Formazione&Convegni

Sport&Formazione – Al via la VII edizione del Master della Bicocca

Il Master annuale conferisce 62 Crediti Formativi Universitari e offre una specializzazione per creare nuove professionalità e diventare manager del "sistema sport" attraverso l´opportunità di conoscere e analizzare criticamente le strategie per il business dello sport ed i relativi aspetti socioeconomici  e  manageriali.

"Una volta per tutte è bene chiarire  ha dichiarato il Direttore del Master prof. Franco Ascani – che si tratta di un Master Universitario di II livello (ossia il livello più alto), non di un cosiddetto "Corso di alta specializzazione" né di uno dei numerosi Corsi formativi che utilizzano la denominazione "Master" senza conferire crediti spesso promossi da organizzazioni parauniversitarie o da Enti o Testate che non possono avvalersi della denominazione di "Master Universitario".

Le Aree formative: sport e società; economia e ricerca nello sport; ordinamento giuridico e settore istituzionale e normativo; marketing sportivo; metodologia della comunicazione sportiva e business;  medicina dello sport; management delle organizzazioni, degli eventi e della gestione degli impianti; formazione dei manager sportivi e nuove tecnologie.

Il Piano didattico: (il venerdì dalle 9 alle 18 ed il sabato dalle 9 alle 13 – da novembre 2008 ad aprile 2009) si snoda attraverso applicazioni, stage personalizzati, elaborazioni, esercitazioni, ricerche e attività pratiche, sotto la guida di 60 qualificati e selezionati docenti a livello nazionale ed internazionale. Tra gli altri, gli opinionisti Italo Cucci, Ruggero Palombo, Xavier Jacobelli, Giancarlo Padovan, Antonello Capone;  i testimonial dello sport quali Josefa Idem, Pietro Mennea, Gianni Rivera, Sandro Gamba; gli esperti di economia, diritto e management Mattia Grassani, Andrea Chevallard, Antonio Trifilò, Massimo Saita; i dirigenti sportivi nazionali ed internazionali Ottavio Cinquanta, Gianni Gola, Paolo Casarin, Carlo Tavecchio (vedi elenco completo sul sito).

Gli Stage: (da aprile a luglio 2009) a cura dell´Università, in uno dei 53 Enti (pubblici e privati), Oganizzazioni specialistiche del settore (Federazioni, Aziende, Società Sportive, ecc.).

Il Project-work: (entro ottobre 2009): un progetto operativo che costituirà un passo concreto per l´inserimento nel mondo del lavoro. Prospettive occupazionali negli anni precedenti: 82%.

Il Master  (max. 25 iscritti,  con selezione il 7 novembre) comincerà il 18 dicembre 2008. Iscrizioni:  dal 2 settembre 2008. Requisiti: Laureati quadriennali provenienti da qualunque indirizzo accademico o con laurea specialistica. Costo di iscrizione € 3.200.  In palio Borse di Studio.

Sede: Facoltà di Sociologia dell´Università degli Studi Milano-Bicocca (Preside Prof. Enzo Mingione, Presidente Coordinamento: Prof.ssa Serena Vicari) – Piazza dell´Ateneo Nuovo 1 – Milano

Sito internet:  http://www.unimib.it/go/Home/Studenti/Laureati/Master-universitari

Info: e-mail: sport.manager@virgilio.it; – Tel: 02-58102830 – franco.ascani@unimib.it;

Il  Consiglio  di  Amministrazione  dell´Università  degli  Studi  Milano-Bicocca  ha  approvato  ieri  il  Bando  del   7°  "Master  Universitario  di   II  Livello in  Organizzazione  e  Sociologia  dello  Sport – Management  e gestione dello sport"  (sito  http://www.unimib.it/go/Home/Studenti/Laureati/Master-universitari).

 

Previous post

Sport&Affari - Il calcio in Cina

Next post

Sport&Affari - Virgin Active: obiettivo 45 club entro il 2011

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *