Marketing – Patrick, rotta sull’Italia
Riparte dal calcio e dal rugby la storia di Patrick sul mercato italiano. Il marchio di origini francesi, oggi di proprietà della società belga Cortina group, indossato negli anni ’80 da Michel Platini e Kevin Keegan, ha deciso di muoversi in quattro distinte direzioni per sviluppare affari e crescere in notorietà di marca.
Da un lato spingerà sulla fornitura di capi tecnici per società sportive, dall’altro presenterà due distinte collezioni nei segmenti lifestyle e vintage. Il punto di forza rimane, però, la scarpa, che rievoca il design dei primi modelli che l’hanno resa famosa tra il pubblico appassionato di sport.
Nella prossima stagione Patrick sarà lo sponsor tecnico di due squadre del Super10 di rugby (l’Overmach Parma e il Venezia Mestre 1986). Nel primo caso è un contratto annuale, nel secondo è una collaborazione su base triennale. A questi due primi accordi si affiancherà quello siglato con il Catanzaro calcio, oggi in seconda divisione (ex serie “C2”), brand sportivo molto popolare nel Mezzogiorno.
“L’Italia è un mercato strategico a livello continentale per il nostro marchio”, ha spiegato a ItaliaOggi Patrick Vanneste, direttore marketing di Cortina group. “Il pubblico tricolore sta già apprezzando il posizionamento scelto per la stagione in corso: l’old style abbinato alle tecnologie più moderne, soprattutto nella realizzazione degli scarpini”.
Un ulteriore mercato in espansione per Patrick è il calcio dilettantistico. “Negli ultimi due anni ci siamo radicati sull’intero territorio nazionale”, spiega Lorenzo Celleno, direttore commerciale Patrick Italia (gestisce la concessione per tutta l’Europa, ndr). “Più di 1.000 società dilettantistiche utilizzano in gara i prodotti delle nostre collezioni…Investimenti più massicci sono previsti nel prossimo triennio, con la volontà di siglare partnership tecniche sia in serie B, che nella massima divisione, intensificando, nel contempo, i rapporti con i club della nuova Lega Pro”.
Più in generale, a livello europeo, Patrick è molto diffuso in Olanda, dove sponsorizza diversi club di calcio di prima e seconda divisione, come per esempio lo Sparta Rotterdam.
fonte: ItaliaOggi
No Comment