Sport&Affari – L’Ssc Napoli cresce con l’Uefa cup
CASCATA DI EURO – Almeno tre milioni di euro ha messo in conto di intascare il Napoli per il prossimo turno di Uefa, quello che gli organizzatori chiamano « second match», che non è altro che il primo dei due preliminari che portano alla fase a gironi. Un milione di euro, l’incasso previsto ai botteghini per la prossima notte europea in onda a Fuorigrotta. Con i greci del Panionios, il Napoli ha fatto registrare 54.137 paganti per un totale di euro 954.693. Per l’Uefa, mai nessuna gara di Intertoto era arrivata a tanto. Un record che solo una città affamata di calcio internazionale, seguita da milioni di fans sparsi nel mondo, avrebbe potuto stabilire. Sbalorditi i membri del comitato esecutivo con sede a Nyon, in Svizzera, dove il primo agosto si terrà il sorteggio per il «second match» di preliminare. Lo presiede Michel Platini che ben sapeva della passione di Napoli per il calcio ma nè lui, nè gli altri immaginavano che per una sfida di Intertoto ( destinato a scomparire), per giunta il 26 luglio, potessero accorrere tanti spettatori in uno stadio. Unico neo: i disagi patiti dai possessori di biglietto per accedere allo stadio, specie nel settore distinti. E qui il Napoli dovrà attrezzarsi meglio per non perdere quegli utenti che avevano deciso di ritornare al San Paolo dopo anni di assenza. Alcuni giunti persino dall’estero.
DIRITTI TV E RADIO – Un altro milione di euro, il Napoli conta di introitare dalla vendita dei diritti tv.
Già sono arrivate le prime proposte per trasmettere in chiaro ( o in pay per view) la prossima partita del Napoli in Uefa. L’esperimento con Sky per valutare la forza dello stadio virtuale (ipotizzato sempre da De Laurentiis) è riuscito, seppure resta da perfezionare (e semplificare) il meccanismo della vendita dell’avvenimento. Le schede vendute sono state 31mila e secondo Sky i contatti valutabili intorno ai novantamila. Secondo il Napoli, invece, molti di più perchè tanti erano i locali pubblici (ristoranti, bar, villaggi turistici) che avevano acquistato le schede per cui il calcolo andrebbe rivisto.
Con la prossima gara, saranno ceduti anche i diritti radio per cui è presumibile un ulteriore introito.
fonte: Corriere dello Sport
La vittoria dell’Ssc Napoli sul Panionos per una rete a zero sta proiettando il club campano in un mercato di opportunità commerciali.
No Comment