Olimpiadi – Al giro di boa le speranze azzurre nel medagliere
Tre medaglie potrebbero arrivare dalla canoa (maschile e femminile con Antonio Rossi nel K4 e con Iosefa Idem), altre due medaglie (questa volta sicure) arriveranno dalla boxe con Cammarelle e Russo. Possibilità anche nella marcia 50 km con Schwazer e nella maratona maschile (se Stefano Baldini non avrà particolari problemi muscolari). Outsider la Di Martino nel salto in alto femminile e dalla maratona femminile. Quasi certa la possibilità di centrare almeno un argento nella medal race di RSX (la nuova classe del wind-surf) con Alessandra Sensini. Buone prospettive anche dall’Italia (m/f) del volley se non sbaglierà l’accesso alle semifinali.
Di sicuro molti dei nostri atleti più medagliati (Montano, Cassina, Magnini, Massimiliano Rosolino) o di quelli con ambizione di medaglia (Vanessa Ferrari o Andrew Howe) hanno deluso, creando un pò di problemi alla spedizione guidata da Gianni Petrucci (presidente del Coni). Hanno colpito le prestazioni da medaglia di Cainero, Tagliariol, Rebellin (anche se eterno secondo), Minguzzi e le conferme di Vezzali e Pellegrini, oltre all’ottima prestazione della giovane Alessia Filippi.
Cosa può sperare l’Italia (guidata dalla dirigenza del Coni) a una settimana dalla fine dei Giochi? Tracciamo un primo bilancio al giro di boa di Pechino 2008. Fino ad oggi il medagliere azzurro può contare su 6 ori, 6 argenti e 7 bronzi, per un totale di 19 allori.
No Comment