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Calcio – Il confronto fra le Leghe

I club italiani di serie A, impegnati nel prossimo campionato di calcio, raccolgono in media dagli sponsor principali di maglia 3,9 milioni di euro. E’ quanto emerge da un’analisi condotta dalla societa’ di consulenza StageUp. Si tratta del terzo campionato in Europa per ricchezza delle sponsorizzazioni principali dopo quello tedesco, la Bundesliga, la cui raccolta media oltrepassa i 6,9 milioni e quello inglese, la Premier League, poco oltre i 5 milioni di euro. A notevole distanza troviamo invece la Liga spagnola con un ricavo medio di 2,9 milioni e la Ligue 1 francese con circa 2,5 milioni a sponsor.

Le maglie della Serie A attirano in maniera particolare sponsor dei settori Automotive e Finanza. Secondo lo studio di StageUp, l’Automotive investe complessivamente quasi 24 milioni di euro su 3 club grazie a New Holland per la Juventus, Pirelli per l’Inter e Toyota per la Fiorentina. Mentre la Finanza, sia pur contando anch’essa su 3 sponsorizzazioni principali, quelle di Siena (Monte dei Paschi), Torino (Reale Mutua) e Chievo (Banca Popolare di Verona), investe una cifra piu’ contenuta che si aggira sui 8,7 milioni. In termini di numerosita’ seguono i comparti Scommesse, Telecomunicazioni ed Energia con 2 sponsorizzazioni a testa.

E in Europa? In Premier League e’ forte la presenza del settore Abbigliamento con 3 sponsorizzazioni principali, quelle di Crown per il Blackburn, Reebok per il Bolton e JJB Sport per il Wigan. Tuttavia, in termini di investimento, prevalgono le aziende del comparto Finanza con 2 partnership del valore complessivo di quasi 26 milioni (AIG per il Manchester United e Northern Rock per il Newcastle).

La Bundesliga e’ invece dominata dal settore Energia: sono 6 le sponsorizzazioni principali di tale comparto per una raccolta di oltre 40 milioni di euro.

Nella Liga prevale, per numeri, la Finanza con 4 abbinamenti, ma il settore piu’ ricco e’ quello delle Scommesse: 3 partnership raccolgono oltre 18 milioni.

Infine in Ligue 1 prevalgono i Servizi grazie a 5 partnership del valore complessivo di quasi 17 milioni.

E poi c’e’ la classifica europea dei club che attirano i maggiori ricavi da main sponsor: prevalgono i tedeschi dello Schalke 04 grazie al colosso dell’energia Gazprom, un connubio da 24 milioni di euro. Segue il Manchester United grazie al gruppo finanziario-assicurativo AIG per un investimento vicino ai 21 milioni. Al terzo posto il Real Madrid su cui la societa’ di giochi e scommesse Bwin investe 20 milioni.

fonte: AGI 

 

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Marcel Vulpis

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