Ricerche – Cala la crescita delle sponsorship nel tennis
La società con base a Chicago e di proprietà del colosso pubblicitario ameriicano WPP Group, stima il totale delle sponsorship per il 2008 in 573.5 mln di Usd. Una crescita quindi inferiore sia rispetto a quanto fatto registarre lo scorso anno sul 2006 (+10%), sia in rapporto alla crescita globale del mercato delle sponsorship sportive quest’anno, che ha messo a segno un +17.9% rispetto al 2007.
Il report sottolinea però come il 2009 sembra essere per il tennis mondiale un anno importante. L’ATP, l’associazione professionistica maschile, ha infatto firmato accordi di sponsorship di assoluto valore che avranno inizio proprio nel 2009, o è in procinto di firmarli.
L’ATP potrà infatti contare sull’impegno di Barclays e del vettore aereo South African Airways, per un totale di 55 milioni di Usd, mentre è in procinto di firmare un accordo da 100 mln di Usd con AVIVA.
La spesa globale di sponsorship nel tennis crescerà nel 2008 ad un tasso più basso di quello registrato negli scorsi anni. E’ quanto emerge da un report rilasciato da IEG, secondo cui il valore delle sponsorizzazioni aumenterà solo del 7% rispetto al 2008.
No Comment