Sport&Affari – I tycoon del calcio globale
Top Manager stranieri e club di calcio inglesi
1997, Mohammad Al Fayed, proprietario dei famosi magazzini Harrods, ha acquistato il Fulham Football Club nel 1997. Allora il valore del club non superava gli 80 milioni di sterline. Nel 2001, il club raggiunse la promozione nella Premier League e oggi il valore del Fulham è stimato in 500 milioni di sterline.
2003, Roman Abramovich ha acquistato il Chelsea Football club
2005, Il magnate americano Malcolm Glazer ha comprato il Manchester United per 1.185 miliardi di Euro. Oggi il club inglese è considerato uno dei più ricchi del mondo. Nell’ultima stagione ha riportato utili per 250 milioni di Euro. Glazer è anche azionista del Montreal Canadiens’ Hockey Club, uno dei più importanti e profittevoli nella storia della NHL.
2006, l’imprenditore americano Randy Lerner ha acquistato l’Aston Villa.
2006, l’islandese Eggert Magnusson acquista il West Ham United, per 85 milioni di sterline
2006, l’uomo d’affari franco russo con origini israeliane, Arcadi Gaydamak diventa il nuovo proprietario del Portsmouth.
2007, gli americani Tom Hicks and George Gillett acquistano il Liverpool Football Club.
2008: Abu Dhabi United Group (ADUG) compra il Manchester City Football club.
Quali sono i più importanti investimenti messi in atto nel calcio inglese (dove 9 su 20 team della Premier league sono, ormai ,saldamente nelle mani di magnati non-inglesi)? Il quotidiano arabo "Gulf News" ha realizzato un mini-report su questo tema, con un focus sull’escalation degli "acquisti".
No Comment