Sport&Sociale – Nasce il M.E.C.S. – Obiettivo promuovere l’etica nello sport
"Il M.E.C.S. è nato dall’idea di promuovere, divulgare ed accrescere la cultura dello sport grazie al supporto delle più importanti Università italiane che da anni lavorano in questa direzione, tra le quali Tor Vergata, Cassino, Luiss-Guido Carli, Bocconi, Università Europea di Roma", spiega a Sporteconomy, Luigi Capasso ideatore del movimento.
Il progetto, prevede alcuni appuntamenti durante i quali saranno affrontate diverse tematiche a sfondo sociale, etico e sportivo, che si fondano sui principi del Codice Europeo dell’Etica sportiva.
Il M.E.C.S. unirà al suo interno varie personalità del mondo politico, economico e sportivo.
Verrà organizzato un Osservatorio (cui ha aderito la stessa Sporteconomy), con finalità di monitoraggio rispetto le varie problematiche inerenti il mondo dello sport, quali l’organizzazione e la gestione delle attività, e, inoltre, ogni anno, verrà focalizzato un macro argomento che sarà oggetto di analisi e discussione nei workshop informativi.
Il prossimo 13 ottobre ci sarà il primo convegno con tema "L’educazione fisica nella scuola italiana: quale futuro?". In questa occasione verrà presentato ufficialmente il movimento ed interverrano i maggiori esponenti delle Istituzioni sportive ed accademiche Italiane, campioni dello sport e rappresentanti delle più importanti federazioni sportive.
Alla fine verrano premiati come ambasciatori dell’etica Mauro Sarmiento (FITA), Giulia Quintavalle (Fiamme Gialle) e Francesco D’Aniello (FITAV).
Ancora pochi giorni alla presentazione del "MOVIMENTO PER L’ETICA E LA CULTURA NELLO SPORT (M.E.C.S.)", che si terrà lunedì 13 ottobre 2008 alle ore 11 presso la sala delle Colonne della Luiss-Guido Carli.
No Comment