Caso Beckham: non è tutt’oro quello che luccica… (2)
Simon Chadwick, direttore del centro internazionale di business dello sport all’Università di Coventry, ha stimato che il Milan potrebbe guadagnare fino a 10 milioni di sterline dall’arrivo di Beckham, in particolare dalla vendita di biglietti e merchandising.
Sul web, i tifosi possono già ordinare le maglie giallorosse facendosele personalizzare con il nome di Beckham.
"Siamo molto felici perché Beckham rinforza la squadra e fa da catalizzatore. E’ un calciatore di grande appeal. Aumenterà probabilmente la visibilità del nostro logo", ha detto Umberto Pieraccioni, amministratore delegato di Bwin Italia, divisione della società austriaca di scommesse sportive e gaming online, che è sponsor di maglia del Milan.
Adidas, che sponsorizza sia Beckham che il Milan, si aspetta un impatto positivo, ma non enorme dal punto di vista finanziario.
"AC Milan avrà uno dei migliori e più esperti giocatori del mondo che gioca nel club, pertanto sarà sicuramente una vittoria per tutti", ha detto la società tedesca in una nota inviata a Reuters.
"Ma a parte ovviamente le vendite delle maglie con il nome e il numero di Beckham non ci aspettiamo un impatto commerciale enorme, perché resterà solo per breve tempo".
Sul fronte dei diritti televisivi, nuovi contratti per il club rossonero o per la serie A sono altrettanto difficili, se si escludono delle potenzialità in Inghilterra, dove i diritti della serie A non sono stati ancora venduti, e l’Asia.
Il Milan ha già ceduto a Media Partner & Silva i diritti televisivi per l’estero, e questo comporta che eventuali introiti andranno all’agenzia e non al club.
"L’impatto economico non è elevato, è possibile vendere ma non diventare ricchi", ha detto Oliver Ciesla, vice presidente per i diritti tv presso l’agenzia di sport marketing Sportfive.
fonte: Reuters
Possibili forti ricavi sul merchandising e sul ticketing, ma sul fronte commerciale/marketing sarà difficile che Beckham possa generare utili in così poco tempo (considerata che la sua permanenza a Milano sarà limitata nel tempo.
No Comment