Ultim’ora – Telecom Italia: 4 mila licenziamenti. Sponsorship a rischio?
Il gruppo Telecom Italia conferma che prevede entro il 2010 di tagliare ulteriormente il proprio organico e di licenziare altre 4mila persone.
Si tratta di uno degli "step" del programma di ristrutturazione lanciato dall’attuale vertice, Franco Bernabé e Marco Patuano, per consolidare le attività dell’azienda, investire nei mercati emergenti, soprattutto in Brasile, e puntare contestualmente ad una crescita dei ricavi di almeno il 2% tra il 2008 e il 2011.
Nella ristrutturazione Telecom si libererà di una serie di attività che non sono considerate centrali per l’azienda, per un totale approssimativo di circa 3 miliardi di euro.
Questa notizia potrebbe avere delle serie ripercussioni anche sugli investimenti in sponsorship sportive, dove Telecom Italia è stata sempre molto attiva in questi ultimi anni (dalla vela, al calcio, al volley, al basket).
Nonostante i tentativi di rappresentare una realtà che non esiste, ormai anche in Italia è crisi conclamata. Anche Telecom Italia ha annunciato tagli per migliaia di dipendenti: ben 4 mila entro il 2010. (un’immagine del trofeo "Tim cup", uno degli investimenti sponsorizzativi del gruppo Telecom Italia).
No Comment