Federazioni Italiane

Sport&Politica – La Lega calcio italiana si rinnova (1)

Pronta la sfida per la prossima Supercoppa italiana a Pechino, sul prato del Bird’s Nest Stadium l’8 agosto, ad un anno esatto dall’emozionante cerimonia di inaugurazione delle ultime Olimpiadi. «L’invito è arrivato direttamente dall’amministrazione pechinese», annuncia con orgoglio il presidente della Lega che trova così il modo migliore per archiviare come «ottimo» il bilancio del 2008. Sarà il taglio del nastro della prossima stagione, che vedrà la serie A partire e concludersi prima del solito (si apre il 23 agosto e si chiude il 16 maggio) e con solo tre turni infrasettimanali, per dare la possibilità a Marcello Lippi di preparare senza intoppi la spedizione ai Mondiali in Sudafrica. 

DIRITTI TV – Per fronteggiare la crisi, è questa infatti la frontiera da esplorare. E la consulenza con l’advisor inizia a funzionare. L’accordo con Infront, sottolinea Matarrese, «consente ai club di programmare le loro entrate nel periodo dal 2010 (quando la vendita dei diritti tv diventerà collettiva, ndr) al 2016, in cui sono garantiti 900 milioni di euro all’anno: restiamo dietro alla Premier League, ma stacchiamo i campionati tedesco e francese». In prospettiva, per gestire queste risorse, la Confindustria del calcio deve rivedere il proprio ruolo, nonchè gli strumenti d’azione.

CENTRALITÀ – Matarrese glissa sul suo futuro in Lega, ma ha in mente le svolte utili. Sotto il profilo interno, sventata la scissione tra serie A e B, serve «un Consiglio operativo, con membri che non saltino le sedute e lavorino. Fino a poco tempo fa il nostro calcio erano Milan, Inter, Juventus e Roma, mentre ora la Lega è di nuovo al centro». Sul fronte esterno, invece, la Confindustria del calcio «deve avere in Federazione un peso politico indipendente dalle persone che la rappresentano. Il nuovo governo della Figc dovrà mettere a posto le cose».

VISIBILITÀ – Intanto, la svolta passa attraverso il nuovo sito della Lega, attivo dal 7 gennaio. Con la collaborazione della Panini, in via Rosellini hanno realizzato un portale che vuole essere la vetrina del calcio italiano. Ci saranno le notizie su tutte le squadre di serie A e B, con una sezione per il merchandising, altre con le statistiche delle partite in tempo reale e, due giorni dopo, anche gli highlits.

fonte: ILSECOLOXIX

La SuperCoppa di Lega in Cina (allo stadio olimpico di Pechino), un nuovo sito in collaborazione con la Panini, una dote importante sul fronte dei diritti tv (gestiti con il supporto consulenziale di Infront Italy). Sono queste le grandi novità del 2009 a marchio Lega calcio.

Previous post

Volley - A1 femminile - Perugia cerca la quinta vittoria di fila

Next post

Betting - La vela cattura l'interesse dei bookmaker

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *