Sport.Invernali

Eventi – Tecnologia e tv per la quattro giorni di Cortina

Dal 22 al 25 gennaio 2009 le immagini di gara di Coppa del Mondo verranno diffuse in centinaia di Paesi grazie ad Infront che gestirà tutta la produzione.

Ben 21 telecamere, 8.000 metri di fibra ottica, oltre 100 persone dedicate per 70 ore di trasmissioni televisive con una audience stimata di oltre 170 milioni di contatti nella sola Europa.

Infront, la società leader nel marketing sportivo che detiene oltre il 90% dei diritti media della Coppa del Mondo di Sci, garantirà una copertura mediatica eccezionale per le quattro prove in programma a Cortina, da giovedì 22 a domenica 25 gennaio, con una stima di audience che potrà toccare i 170 milioni di contatti a livello europeo.

 

La quattro giorni di gare sarà visibile in diretta in chiaro sulle reti Rai (giovedì Raisport+, venerdì Rai 3, sabato Rai 2, domenica Rai 3) a partire dalle ore 10.30 del 22 gennaio, condizioni meteo permettendo.

 

Da questa stagione tutta la produzione tv sarà a carico di Infront in tutte le tappe italiane di Coppa del Mondo di Sci (come già avvenuto nelle tappe di Val Gardena, Val Badia e Bormio). In Italia sarà possibile seguire l’evento anche su Raisport Più, Eurosport e sui magazine di Sky Sport.

 

La discesa libera del venerdì 23 gennaio – con partenza alle ore 10.30 – sarà il recupero della gara di Lake Louise dello scorso sabato 6 dicembre, annullata a causa del mal tempo. Per Infront sarà l’occasione di accrescere l’audience e il numero di network collegati alla Coppa del Mondo, perché la Discesa Libera femminile canadese sarebbe stata trasmessa in Europa in orario diverso e con un minor numero di telespettatori.

 

La squadra che Infront metterà in campo per la quattro giorni di gare sarà composta da oltre 100 persone ogni giorno tra cameraman, operatori specializzati, registi ed esperti di tecnologia che effettueranno le riprese, distribuiranno il segnale e lo invieranno via satellite alle televisioni. Successivamente il “girato” verrà predisposto per i clienti che lo utilizzeranno per i propri servizi news o per i telegiornali. Allo stesso tempo i tecnici “tratteranno” il materiale televisivo per poi poterlo veicolare su altre piattaforme quali UMTS, Internet a banda larga e IPTV.

 

Per tutta la quattro giorni di gare gli sponsor delle competizioni saranno i top come Colmar, Milka e gli Ufficiali come Generali, San Carlo, Gioco del Lotto, Intersport, CMT. Invece, i partner media saranno Tuttosport, RTL 102.5, SKY Sport.


Di seguito il programma della settimana a Cortina:

 

19 gennaio:

arrivo a Cortina di tutte le squadre nazionali

 

20 e 21 gennaio:

prove cronometrate di Discesa Libera

 

21 gennaio:

ore 18:00 – Piazza Venezia: presentazione delle squadre, Estrazione pettorali Super G

 

22 gennaio:

ore 10:30 – Pista Olimpia delle Tofane – Super Gigante femminile

ore 18:00 – Piazza Venezia, Premiazione Super G, Estrazione pettorali Discesa Libera

 

23 gennaio:

ore 10:00 – Pista Olimpia delle Tofane – Discesa Libera femminile

ore 18:00 – Piazza Venezia, premiazione Discesa Libera, Estrazione pettorali Discesa Libera

 

24 gennaio:

ore 10:00 – Pista Olimpia delle Tofane – Discesa Libera femminile

ore 18:00 – Piazza Venezia, premiazione Discesa Libera, Estrazione pettorali Slalom Gigante

 

25 gennaio:

Olimpia delle Tofane – Gara Slalom Gigante

ore 09:15 – 1^ prova

ore 12:15 – 2^ prova

Premiazione al termine della gara zona Rumerlo/Camineto

 

nota aziendale.

Infront Italyparte del Gruppo internazionale Infront Sports & Media AG, con sede a Zug in Svizzera con 24 uffici in 11 paesi – è leader in Italia nella gestione dei diritti sportivi (media e pubblicitari) e uno dei più importanti operatori a livello mondiale del settore. Impegnata nella produzione, aggregazione e distribuzione di contenuti, nei servizi tecnici di broadcasting del segnale televisivo, nell’ organizzazione di eventi sportivi, nello sponsorship e nella consulenza del marketing, la società conta oltre 130 professionisti nelle sedi di Milano e Roma. Fiore all’occhiello delle sue attività sono il ruolo di advisor nella consulenza a Lega Calcio per l’offerta e commercializzazione dei diritti media del campionato di calcio di seria A e B, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, la gestione marketing e advertising, le strategie di promozione e gestione degli sponsor per le squadre S.S. Lazio, U.S. Città di Palermo e Cagliari Calcio, oltre alla gestione dei diritti televisivi e pubblicitari della Coppa del Mondo di Sci Alpino e Nordico, Snowboard, Freestyle, nonché l’organizzazione di eventi quali Il Concorso di Equitazione di Piazza di Siena.

In questo week-end si svolgerà a Cortina un’importante prova della Coppa del Mondo di sci alpino. In questa occasione la gestione della produzione tv è affidata a Infront Italy, detentrice del 90% dei diritti del circuito FIS.

Previous post

Rugby - L'Italia si candida per i Mondiali

Next post

Calcio - Serie B: a Livorno arrivano i "lupi" biancoverdi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *