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Ricerche – Le donne interessano al mondo del calcio (Sport+Markt AG)

“Sono finiti i tempi in cui erano solo gli uomini i supporter nel mondo del calcio”, sottolinea Hartmut Zastrow, Direttore di SPORT+MARKT. A livello mondiale la tifoseria al femminile, per la propria squadra nazionale, è pari a quella maschile. “I successi del proprio paese in ambito calcistico creano identità nazionale e riescono a muovere intere nazioni”, sottolinea Zastrow.

Per questo motivo i campionati FIFA entusiasmano uomini e donne in ugual misura. Circa la metà delle persone interessate al campionato mondiale è di sesso femminile. Inoltre la Coppa del Mondo Femminile FIFA attira una percentuale molto alta di tifose donne sopratutto nei mercati emergenti come il Brasile (28 milioni), la Cina (77 milioni) e il Messico (11 milioni).

 

Lo studio “Women’s World of Football“ dimostra un interesse altrettanto alto da parte del mondo femminile nei confronti del calcio tra le squadre di club. In Italia il pubblico femminile (84%) ama seguire le squadre della Serie A, essendo prima nella speciale classifica. Fuori dall’Italia oltre un terzo delle persone interessate alla Serie A è di sesso femminile. Ciò equivale a oltre 55 milioni di donne interessate alla Serie A in 20 paesi. In Cina le donne mostrano un interesse particolarmente alto nei confronti della Premier League, mentre in Argentina il pubblico femminile predilige seguire le squadre del proprio campionato nazionale.

 Coloro che seguono il calcio, sono donne particolarmente inclini allo shopping poiché spendono oltre la media. Il motivo è legato all’età del target group – molte tifose di calcio hanno meno di 30 anni. Pertanto le donne rappresentano un potenziale spender molto alto, sia per le aziende che per le squadre e tale potenziale, secondo il direttore di SPORT+MARKT, non viene ancora sfruttato appieno. “Arriveranno nuovi settori ad investire sempre di più nel calcio”, sostiene Zastrow. “Prevediamo un interesse in crescita nei confronti del calcio da parte delle aziende di moda, marchi di gioielleria e anche prodotti di giardinaggio. In tutto il mondo il pubblico femminile appassionato di calcio nutre un forte interesse per la moda, per l’abbigliamento e per il lusso. Finora questo potenziale è stato sfruttato da pochissime aziende, mentre potrà diventare un grande obiettivo per le squadre nazionali e i club.”

* Australia, Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Malesia, Messico, Polonia, Regno Unito, Russia, Spagna, Sud Africa, Svizzera, Tailandia, USA.

Su base mondiale le donne rappresentano il 38% della tifoseria di calcio. Questo è uno dei risultati che emerge dallo studio “Women’s World of Football” condotto dalla società di consulenza SPORT+MARKT in 21 paesi* nel mondo con 20.000 interviste. Ciò significa che su quasi 800 milioni di tifosi di calcio 300 appartengono al mondo femminile.

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Marcel Vulpis

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