Sport&Affari – La Panini sbarca negli Usa
Accordo strategico per la Panini siglato ieri a New York con la National Basketball Association (NBA) per la produzione e la distribuzione delle figurine e trading cards del campionato di basket più famoso del mondo.
In base all’accordo siglato – spiegano la società italiana e l’associazione del commissario David Stern, Panini produrrà le proprie collezioni NBA a partire dalla prossima stagione agonistica 2009-2010, aiutando anche sul fronte del marketing e promozione, investendo in iniziative tv, stampa on-line e sul punto vendita, a beneficio sia delle catene specializzate che della distribuzione di massa.
Al momento in Nord America la Panini gestisce solo il mercato relativo a "Hanna Montana" e "High School Musical" della Disney piuttosto che "Harry Potter" di Warner Bros, così come eventi sportivi quali Uefa Euro e Fifa World Cup.
Dopo aver fatto sognare generazioni di appassionati di calcio con le "mitiche" figurine, la Panini ha deciso di diversificare le proprie aree di business investendo sul ricco mercato dello sport professionistico americano. Fino ad oggi l’azienda italiana era famosa negli Usa soprattutto per gli album di alcune serie televisive molto popolari tra i giovani come "Hanna Montana" e "High School Musical".
No Comment