Serie A - Serie B

Sport&Affari – Infront-Lega calcio: “matrimonio” da 900 mln di euro annui (1)

Si tratta del più grande accordo, in termini di ammontare complessivo per un singolo contratto, mai siglato nella storia del calcio mondiale pari a 5 miliardi e 400 milioni di euro nell’arco di sei stagioni sportive (fino al 2016).

Con la cerimonia di firma avvenuta martedì 27 gennaio 2009 – in occasione del consiglio di Lega Nazionale Professionisti, alla presenza di Marco Bogarelli, presidente di Infront Italy, Andrea Locatelli, Vicepresidente, e Philippe Blatter, presidente e ceo del gruppo Infront – è stato ufficializzato il rapporto che sancisce il ruolo di Infront, società leader nel marketing sportivo, quale Advisor della Lega fino al 30 giugno 2016.

In questa veste, Infront assisterà la Lega Nazionale Professionisti nelle attività di commercializzazione, in forma centralizzata, dei diritti audiovisivi individuati e regolati dal Decreto Legislativo 9/2008, a partire dal campionato di calcio 2010/ 2011 fino al termine della stagione 2015/2016.

Una grande soddisfazione per la società, che vede premiato il suo costante impegno profuso negli anni, volto a far proprie tutte quelle competenze commerciali e tecniche richieste per coprire un ruolo strategico nel mondo dello sport italiano.

L’aspetto più importante dell’accordo è la garanzia di risultato offerta da Infront di entrate pari a 900 milioni di euro per ogni singola stagione sportiva che permetterà a Lega Calcio di pianificare al meglio le proprie attività future.

Un miliardo di euro a stagione è il target che Infront, in accordo con Lega Calcio, si prefigge di raggiungere. Oltre al target economico Infront e Lega si prefiggono l’obiettivo di far riconquistare al calcio italiano la leadership internazionale che gli compete come affermato da Marco Bogarelli presidente di Infront Italy:

”Riteniamo che il target economico dell’accordo possa essere superiore al miliardo di euro per stagione; l’obiettivo oltre quello economico è di far riconquistare al calcio italiano quella leadership internazionale che oggi appartiene alla Premier League. E riteniamo che il nostro calcio abbia tutto ciò che occorre per riuscirci”.

Si tratta del più grande accordo, in termini di ammontare complessivo per un singolo contratto, mai siglato nella storia del calcio mondiale pari a 5 miliardi e 400 milioni di Euro nell’arco di 6 stagioni sportive.

Infront Italy si è avvalsa della consulenza dello studio legale Daffara–d’Addio & Partners, nella persona di Antonio d’Addio, per la definizione degli aspetti tecnico-legali che hanno portato all’accordo ufficialmente siglato ieri.

Il rapporto tra le due realtà – Infront Sports & Media e Lega Nazionale Professionisti – si è attivato a partire dalla designazione avvenuta lo scorso 16 luglio 2008, data in cui la società è stata preferita dalla Lega ad altri offerenti e ha iniziato a collaborare per costruire una strategia di distribuzione di tutti i diritti audiovisivi che la recente riforma Melandri ha affidato in via esclusiva alla Lega.

Nei primi 6 mesi di attività, Infront ha già seguito in qualità di Advisor le aggiudicazioni effettuate dalla Lega Nazionale Professionisti, con riferimento ai pacchetti disponibili relativi ai campionati 2008/2009 e 2009/2010 (highlights in chiaro e diritti radiofonici di serie A e serie B, diritti pay della serie B e diritti di trasmissione della Coppa Italia TIM e della Supercoppa TIM), favorendone una proficua attribuzione che, per la prima volta, rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni, ha riguardato tutti i diritti audiovisivi offerti al mercato.

Si tratta di un primo risultato che ben promette, se si considera che, nelle due passate stagioni, erano rimasti “invenduti” alcuni appuntamenti sportivi, a iniziare dal campionato di Serie B. L’apporto di Infront si è da subito rivelato vincente: la Lega Nazionale Professionisti ha così potuto “mettere a valore” tutti i diritti TV e media dei tornei di cui aveva disponibilità.

La sottoscrizione del contratto e il ruolo che verrà svolto da Infront aggiungono valore in una fase così delicata, contraddistinta dal passaggio al nuovo regime di vendita dei diritti: dalla gestione dei diritti individuali – introdotti a fine anni ’90, finora gestiti soggettivamente da ciascun club – si passa alla gestione centralizzata, che permette indubbi vantaggi in termini di chiarezza, trasparenza ed efficacia del mercato, e soprattutto consente la formazione mirata di “pacchetti” e un’offerta al pubblico più che mai completa.

Più in particolare, nella catena di costruzione del valore del prodotto sportivo, Infront intende “formattare” in modo coerente l’intero processo: dall’aspetto produttivo (con l’esigenza di alti standard qualitativi dell’immagine, un controllo della gestione ad ogni fase, precise indicazioni di realizzazione, all’insegna del costante miglioramento), alla gestione centralizzata del prodotto calcio, che comprenderà anche le immagini di archivio, per arrivare a un sistema all’avanguardia di tutela delle stesse immagini, in grado di proteggere dalla pirateria le scene sportive cedute in esclusiva.

Grande attenzione nel progetto di Infront Advisor viene inoltre riservata per ottimizzare il processo di “news access” progettando, in coerenza con i regolamenti sul diritto dei tre minuti di cronaca, un sistema più sicuro e immediato, di più elevata qualità ed efficacia, che permetterà a ogni cliente di organizzare al meglio il proprio sistema di accesso alle immagini.Infront Sports & Media: con la cerimonia di firma di ieri, ha formalizzato il ruolo di Advisor strategico della Lega Nazionale Professionisti (LNP) fino al 2016. Un accordo storico da 900 mln di euro su base annua.

Previous post

Ricerche - Le donne interessano al mondo del calcio (Sport+Markt AG)

Next post

Sport&Spot - Victoria Beckham per Emporio Armani underwear

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *