Sport.Business

Media – Scontro La7-Sky sul terreno dei diritti del Six Nations

Termina il rapporto di La7 con il format del Sei Nazioni. Dal prossimo anno infatti Sky gestirà, per un intero quadriennio i diritti del più importante trofeo per selezioni nazionali: vi partecipano Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda, Francia e la squadra azzurra.

Un impegno per l’emittente satellitare di Rupert Murdoch stimato in 13 milioni di euro (circa 3,25 milioni su base annua). «La nostra rete, dal 2003 a oggi, ha speso per questo progetto una cifra superiore ai 18 milioni di euro, se non persino 20 milioni, considerando il budget del marketing a supporto della partnership», spiega a ItaliaOggi, Lillo Tombolini, direttore di rete di La7. «Di fatto sono sette anni che promuoviamo il prodotto rugby. Quando siamo venuti a conoscenza dell’acquisizione di Sky, per rispetto nei confronti del nostro cliente (la Fir, nda), abbiamo scelto di continuare a investire, pur sapendo che questo sarebbe stato l’ultimo appuntamento con la palla ovale continentale».

Nel 2009 La7 ha previsto 40 ore di diretta, speciali pre e post partita. Tutti i match della nazionale azzurra finiranno anche sul web (su La7.it in simulcast con la partita in chiaro), e al termine ci sarà, sempre sull’online, il dopogara dal campo e dagli spogliatoi. Per completare l’offerta è stato studiato il progetto «On the ground»: maxi schermi per la diretta a Milano, Torino, Parma e Roma, camp per i bambini delle scuole e conferenze speciali, alcuni giorni prima delle gare ufficiali, nelle principali università tricolori.

Sviluppi a sorpresa potrebbero esserci proprio sull’accordo siglato da Sky con i titolari dei diritti del Rbs Six Nations. «Non possiamo escludere un nostro ulteriore coinvolgimento a livello televisivo», conclude Tombolini. «Abbiamo inviato una richiesta ufficiale al Comitato del Sei Nazioni per conoscere i termini del contratto vinto da Sky. È possibile che, per vincoli presenti nella normativa europea in tema di diritti tv, sia possibile individuare delle finestre di intervento. Siamo pertanto in attesa di una risposta scritta e cercheremo di capire cosa è possibile attivare nel rispetto dei regolamenti e delle leggi vigenti».

fonte: ItaliaOggi

 

Dopo sette anni di partenariato La7 abbandona temporaneamente il Six Nations di rugby, dopo l’accordo siglato da Sky con il comitato organizzatore del torneo per 13 mln di euro stimati (su base quadriennale).

Previous post

Calcio – Lecce: Papa Waigo pronto per il Siena

Next post

Motori – MotoGp: Suzuki pronta a scattare con "Capirex"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *