Aziende

Aziende&Carriere – Octagon “sbarca” in Italia.

L´apertura della nuova subsidiary – affidata ad Andrea Abodi – da parte dell´agenzia americana leader mondiale nel marketing sportivo giunge a coronamento degli ottimi
risultati ottenuti nel primo anno di collaborazione con il CONI sul
progetto Italia Team.

Octagon consolida la sua presenza in Italia, dopo essersi aggiudicata nel 2007
una gara indetta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI),
assumendo il ruolo di "advisor ufficiale worldwide" per la gestione del
programma di marketing e comunicazione legato alla Squadra Olimpica
Italiana e relativo al periodo 2007-2010, il cosiddetto progetto Italia
Team.

Con questa scelta, la società americana, leader mondiale nella
gestione integrata del marketing sportivo e dell´entertainment,
certifica il successo di un primo anno di collaborazione con il CONI
che ha visto il suo momento più significativo ai Giochi Olimpici di
Pechino 2008, al quale seguiranno altri due anni fitti di iniziative
nell´ambito delle quali spiccano l´appuntamento con i Giochi del
Mediterraneo di Pescara 2009 e quello con i Giochi Olimpici Invernali
di Vancouver 2010.

L´apertura della nuova divisione di Octagon,
peraltro prevista e pianificata fin dall´inizio della collaborazione
con il CONI, garantirà al progetto Italia Team un ulteriore
consolidamento in chiave strategica, relazionale e di marketing,
favorendo una gestione ancora più diretta della sponsorship, stabilendo
un più stretto rapporto con le aziende partner e confidando di cogliere
tutte le opportunità che il mercato italiano e internazionale
offriranno nei prossimi mesi.
Phil de Picciotto, Presidente di Octagon
Inc. dichiara con orgoglio che la creazione della nuova filiale del
gruppo è un atto di fiducia verso il mercato sportivo italiano e in
particolare nei confronti del settore istituzionale, rappresentato in
primis dal CONI.
Octagon Italia avrà sede a Roma e sarà guidata da
Andrea Abodi, 48 anni, manager di primo piano con una vasta esperienza
nel settore del marketing sportivo e dei media a livello
internazionale. Abodi, laureato alla LUISS, è stato a partire dal 1987
Direttore Marketing Italia di International Management Group (IMG),
direttore della struttura italiana di Trans World International (TWI),
fondatore e Vice Presidente Esecutivo di Media Partners, fino al luglio
scorso Consigliere di Amministrazione di Coni Servizi S.p.A. e
attualmente è Vice Presidente Esecutivo e Direttiore Generale del
Comitato Organizzatore dei Mondiali di Baseball 2009.

Andrea Abodi afferma: "La decisione di Octagon di costruire una sua piattaforma
anche in Italia rappresenta uno straordinario segnale di positività e
di ottimismo. In una fase congiunturale così delicata, nella quale i
segnali di arretramento occupazionale e industriale incombono,
evidentemente c´è spazio in ogni settore per aziende che vogliano
affrontare le difficoltà del momento sul versante della qualità e dell´
innovazione. Ed è di grande significato che una grande multinazionale
americana abbia deciso di avere fiducia nel nostro Paese, con una
struttura che mi auguro sappia distinguersi per intraprendenza,
competenza e affidabilità".

Nella gestione del progetto Italia Team, continueranno ad agire anche Podium Group, gruppo internazionale di servizi professionali di wealth management collegato a Octagon, e
Assist Group, società di comunicazione italiana. Le due entità hanno
accompagnato e supportato la partnership tra Octagon e CONI fin dai
suoi esordi.

Agenzia americana del Gruppo Interpublic, Octagon opera
da circa 40 anni nel settore del marketing sportivo e dell´
entertainment. Azienda leader, con i suoi oltre 900 collaboratori,
Octagon è presente in 18 Paesi, rivolge i propri servizi a più di 500
aziende e istituzioni e a più di 800 atleti e personalità della musica
e dello spettacolo. Nel complesso, Octagon gestisce in tutto il mondo
più di 3.200 eventi.
Recentemente Octagon è stata insignita del titolo
di "Sports Agency" dell´anno dal prestigioso Sports Business Journal.

L’apertura della nuova subsidiary da parte dell’agenzia americana, leader mondiale nel marketing sportivo, giunge a coronamento degli ottimi risultati ottenuti nel primo anno di collaborazione con il CONI sul progetto Italia Team. Octagon è stata scelta infatti nell’ottobre 2007 dal CONI quale advisor ufficiale worldwide per la gestione del programma di marketing e comunicazione legato alla Squadra Olimpica Italiana e relativo al periodo 2007-2010, il cosiddetto progetto Italia Team.

 

Previous post

testo - prova

Next post

Stadi - Problemi in arrivo per il nuovo stadio del Siena calcio

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *