Roma 2009 Nuoto

Roma2009 – La Federnuoto e Roma alla BIT

Il Mondiale coinvolgerà 4000 tra atleti e tecnici in rappresentanza di oltre 170 Paesi, 2500 volontari, 1500 operatori della comunicazione per 1400 ore di copertura televisiva attraverso l’impegno della RAI, host broadcaster della rassegna iridata, e catalizzerà l’attenzione di 2.000.000.000 di telespettatori e 200.000 presenze in tribuna.

A livello economico una ricerca condotta dall’Istituto Piepoli stima il valore aggiunto sull’incidenza del PIL per il 2009 in percentuali di 2.2 punti sul Comune di Roma, di 2.0 sulla Provincia di Roma, di 1.5 sulla Regione Lazio e di 0.2 sul Paese e con un incremento sul segmento turistico della Capitale pari al 12% e a 770 milioni di euro.

Secondo una recente indagine condotta dalla Confcommercio saranno soprattutto i comparti locali del commercio e dell’ospitalità a beneficiare del valore aggiunto prodotto dai Mondiali di Roma09, attestandosi sul +5% per gli alberghi, +4% per i ristoranti e +1% per negozi e bar. "I Mondiali di nuoto insieme a quelli di atletica, in programma successivamente a Berlino, rappresentano gli eventi sportivi più prestigiosi dell’anno, ha detto Paolo Barelli, presidente della FIN.

 

Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, e il Vice Sindaco di Roma con delega al turismo, Mauro Cutrufo, hanno presentato alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano la 13esima edizione dei Mondiali di nuoto che si svolgeranno a Roma dal 17 luglio al 2 agosto.

Previous post

Sci - FriulAdria main sponsor di Tarvisio (Coppa del Mondo di sci femminile)

Next post

Media - Nasce "Dahlia Tv" - sostituisce La7 CartaPiù

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *