Serie A - Serie B

Sport&Affari – WSJ: Perchè l’Inghilterra è superiore all’Italia

Di seguito un passo dell’intervento, con particolare riferimento agli aspetti economici di questo confronto:

"L’Italia risente ancora dello scandalo scoppiato nel 2006, che secondo il commentatore della tv inglese James Richardson ha portato molti italiani a disamorarsi del calcio. Inoltre, scrive il Wall Street Journal, i club italiani hanno un problema infrastrutturale: gli stadi sono vecchi e di conseguenza è difficile tenere a bada la violenza dei tifosi. A differenza di quelli inglesi, «molti degli stadi italiani non sono di proprietà dei club stessi ma delle autorità municipali che hanno pochi incentivi a modernizzarli».

Perfino stadi come San Siro hanno pochi servizi e intere sezioni sono dominate da tifosi che possono diventare violenti. Di conseguenza, fa notare il quotidiano newyorchese, la partecipazione di pubblico alle partite è diminuita in media del 25% negli ultimi dieci anni, mentre è salita del 18% in Inghilterra e del 20% in Germania.

C’è anche il problema dei diritti televisivi. Il calcio italiano ha meno introiti perché le squadre di serie A vendono i diritti tv individualmente. Secondo Simon Chadwick, professore di business dello sport alla Coventry University, vendendo i diritti collettivamente, le leghe offrono un prodotto più forte e possono assicurare il benessere finanziario di tutte le squadre".

fonte: Wall Street Journal

Ha destato forte eco un intervento del Wall Street Journal, giornale finanziario americano, sulle ragioni che hanno portato il calcio inglese a superare nell’ultimo turno di Champions quello tricolore, in un virtuale 3-0 .

Previous post

Sport&Affari - Scontro Alemanno-D'Amico sul Gp di F.1 di Roma

Next post

Marketing - La FISN viaggia su Carlsson

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *