Sport&Affari – I conti dell’A.s. Roma post Champions League
Son finiti i tempi cupi – recita un antico motto che tira in ballo la Roma e pure i lupi. Come già evidenziato nella scorsa puntata, per la prima volta nella storia, la Roma ha superato l’Inter per fatturato: 175 milioni di euro contro i 173 dei nerazzurri.
Questo grazie a 2 anni di costante crescita sotto tutti i punti di vista, ma soprattutto sotto il profilo sportivo.
L’accesso ai quarti di finale di Champions League nella stagione 2007/08 ha fruttato un bel gruzzolo: 29 milioni di incassi dalla distribuzione UEFA.
A questo si aggiunga l’incremento degli introiti dai diritti televisivi, (che sono passati da 95 milioni a 106 milioni) e una politica commerciale molto aggressiva.
Se prima infatti la quota di merchandising e sponsorship contava poco o nulla nel bilancio, nell’ultimo anno essa ha registrato un incremento del 60%. Lo sponsor tecnico (Kappa) paga ora 4,8 mln di euro a stagione, mentre il main sponsor (Wind) ha sottoscritto un contratto da 7 milioni di euro a stagione fino al 2010.
Punti deboli: lo stadio. Pur avendo il quinto stadio più capiente delle 20 squadre della nostra Money League, con una media di 36mila spettatori a partita, la Roma è superiore soltanto alla Juventus e al Tottenham ed è di gran lunga la peggiore in termini di riempimento: lo stadio mediamente si riempie soltanto al 60%.
fonte: Sport.Mediaset
No Comment