Sport&Affari – I conti 2008 di BasicNet
Per il 2008 le vendite aggregate di prodotti recanti i marchi del gruppo piemontese (Kappa, Robe di Kappa, Superga, K-Way e Lanzera) effettuate dai licenziatari nel Mondo hanno superato i 305 milioni di Euro, in crescita dell’11% rispetto ai 276 milioni di Euro del 2007. Il fatturato consolidato rappresentato dalle vendite direttamente sviluppate dal Gruppo e dalle royalties attive e commissioni di sourcing ha raggiunto i 141 milioni di Euro, con un aumento del 25% rispetto all’esercizio precedente. In miglioramento le performance di tutti i marchi e la loro diffusione territoriale, anche attraverso nuovi accordi di licenza, specie per il marchio Superga.
Proposto un dividendo di 0,1 Euro per azione (+54% rispetto all’anno precedente) per complessivi 5,9 milioni di Euro.
Nonostante la forte crisi internazionale BasicNet continua a registrare ottime performance e prosegue in azioni di sviluppo dell’attività: nel mese di marzo, sul territorio italiano, sono stati aperti un negozio ad insegna RdK, due “theGigastore”, due Superga shop ed un negozio RdkJ. Entro fine anno è prevista l’apertura di ulteriori 30-35 nuovi negozi.
Recentemente è stato siglato un accordo di sponsorizzazione a partire dalla stagione 2009-2010 con il Borussia Dortmund GmbH, uno dei maggiori team della Bundesliga tedesca. Inoltre, a seguito dell’accordo di co-branding raggiunto con la Walt Disney, è stata realizzata una collezione "Premium" di alcuni modelli di calzature per uomo, donna e bambino, a marchio Superga, personalizzati con personaggi e grafiche del brand Disney.
Presentazione BasicNet relativa all’approvazione del bilancio 2008 da parte del CdA. Fatturato consolidato +25%, Ebitda +40%, utile netto consolidato +29%. (nella foto il logo degli "omini" di Kappa.
No Comment