Eventi – Salernitana Sporting a convegno sul tema del “Benchmarketing”
Dirigenti e club sportivi a confronto, per dibattere e confrontarsi sulle tematiche legate alle prospettive future degli “sport migliori”.
Un ciclo di “workshop”, per raccordare il “brand” delle società sportive al territorio, questo è l’obiettivo del seminario di studi organizzato da Salernita Sporting.
Ad aprire i lavori del “seminario” di studi, il coordinatore Antonio Sanges, a seguire gli interventi di Gianvito Morretta ( Presidente Giovani dottori commercialisti di Salerno), Marco Pontecorvo ( Presidente Giovani Confindustria), Alfonso Siano ( Consigliere comunale di Salerno), Guglielmo Talento ( Presidente Coni di Salerno), Vincenzo Todaro (Presidente Ags), Marcel Vulpis (direttore responsabile agenzia stampa Sporteconomy.it).
Le tematiche degli “aspetti giuridici delle società sportive” saranno trattati da Fabrizio Senatore, Giovanni Allegro, Simone Labonia, Paolo Trapanese.
A confrontarsi sugli “aspetti fiscali delle società sportive”, dibattito tra Marco Di Lorenzo, Alessandro Di Francesco e Gabriele Viglilante.
I contenuti del “Benchmarketing delle società sportive “, verranno coordinati da Mario Schettini, Antonio Maddalo ed Antonio Opromolla.
Le idee ed i progetti sugli“impianti Sportivi e project financing”, vedranno quali relatori Roberto Trucillo, Gaetano Carratù, Domenico De Maio e Monica Giannattasio.
Di grande interesse la tavola rotonda “ recessione economica ed azienda sport : quale programmazione?”, a confrontarsi Tommaso D’Onofrio, Matteo Autori, Giovanni Ciccolella, Antonio Ilardi.
Lo “sport a Salerno che vince in Italia ed all’estero”, esperienze e confronto , con i dirigenti sportivi ,Valerio Apolito ( Club Scherma Salerno), Enrico Gallozzi( Rari Nantes Salerno), Mario Pisapia ( Itc Ceramiche), Alfonso Sansone ( Circolo Canottieri Irno).
Parteciperanno al workshop “sport & vivai”,le società: Circolo Nautico Salerno, Eagles Football Salerno, Polisportiva Nike, Thunders Baseball Salerno , Delta Basket Salerno, Salerno Rugby, Bluesystem Campagna, Virtus Nuoto, San Giovanni Bosco.
Il workshop “sport&brand” sarà oggetto di discussione per le seguenti società: Ginnastica Olimpica, Amici del Sacro Cuore, Dream Team , Polisportiva Siulp, Gierre Team, Ciclistica Salernitana, Tiro a segno di Cava de Tirreni, Scuola Volley Salerno.
L’ultimo workshop “sport&territorio”, vedrà il coinvolgimento dell’olimpica Judo Bellizzi, Atletica Vis Nova, Cogemal Pontecagnano, Centro Ippico , Basket Ruggi, Indomita Salerno, Carpedil Battipaglia; Pallacanestro Salerno.
Nei saloni del Grand Hotel Salerno, nei giorni 01, 02 ,03 aprile, si attiverà un “Laboratorio di Idee”, per migliorare e valorizzare i requisiti culturali , sociali ed economici degli “sport migliori” della provincia di Salerno. L’incontro cui parteciperà l’agenzia stampa Sporteconomy.it sarà coordinato da Antonio Sanges, presidente di "Salernitana Sporting".
Eventi – Salernitana Sporting a convegno sul tema del Benchmarketing
Il Centro Studi di Salernitana Sporting , propone due “innovative” strategie aziendali , per vincere la crisi economica che ha colpito le aziende sponsor , e di conseguenza le società sportive del territorio.
Le iniziative di cui sopra, prendono spunto da un’indagine di Confindustria Salerno, che ribadisce la difficile situazione economica delle aziende locali.
Per l’associazione di via Madonna di Fatima le “previsioni aziendali” per il primo semestre 2009 risultano essere le seguenti: produzione – 10,23%, fatturato -4,49%, ordinativi -12,82%, occupazione – 20,87%, esportazione -5,95%.
Per contrastare tale stato di cose, la Salernitana Sporting attraverso il “benchmarketing”,intende creare percorsi di marketing alternativi e creativi, al fine di raccordare il “brand” delle aziende locali , con le “società sportive” che aderiscono al proprio progetto.
Al fine di rendere protagoniste, nell’area dello sport business , le proprie società sportive , ed attivare nel contempo il nuovo percorso aziendale del benchmarketing, Salernitana Sporting , ha stipulato un accordo di collaborazione con l’agenzia di stampa e canale on line ww.Sporteconomy.it .Le tematiche del benchmarketing , oltre a quelle del “project financing” e degli “aspetti fiscali e giuridici” delle società sportive, saranno oggetto di un apposito seminario di studi che si terra a Salerno il prossimo 1°, 2, 3 aprile nei saloni del Grand Hotel Salerno.
In tale sede , saranno dibattute con appositi “workshop” i seguenti argomenti: “recessione economica ed azienda sport: quale programmazione”; “sport & vivai”, “sport & brand”, “sport & territorio”; “lo sport di Salerno che vince in Italia ed all’estero”.
A confrontarsi sulle tematiche “de quo” i dirigenti sportivi delle società “associate” a Salernitana Sporting: Atletica Vis Nova Salerno, Club Scherma Salerno, Delta Basket, Gierre Team Salerno, Nuova Pallacanestro Battipaglia, Polisportiva Nike’, Polisportiva Siulp Salerno ,Rari Nantes Salerno, Salerno Rugby, Scuola Volley Salerno, Virtus Nuoto Salerno.
Interverranno altresì i dirigenti sportivi delle società sportive “affiliate” , Amici del Sacro Cuore, Blue System di Campagna, Centro Ippico Campano, Ciclistica Salernitana , Dream Team Salerno, Eagles Football Salerno, Ginnastica Olimpica, San Giovanni Bosco , Olimpica Judo Bellizzi, Thunders Baseball Salerno, Tiro a Segno sez. di Cava de Tirreni.
Parteciperanno infine al seminario di studi , i dirigenti sportivi delle seguenti società: Basket Ruggi, Indomita Salerno , Cogemal Pontecagnano , Circolo Canottieri Irno , ITC Ceramiche e Pallacanestro Salerno.
Salernitana Sporting: Benchmarketing e comunicazione per vincere la crisi. Benchmarketing e progetti di comunicazione , per “supportare” in questo momento di “austerity” le società sportive “associate” ed “affiliate” a Salernitana Sporting.
No Comment