Roma 2009 Nuoto

Eventi – Si parla di “Grandi Eventi” al convegno promosso a Roma dall’ASI (2)

A seguire si parla dei Mondiali di Nuoto Roma09 che si terranno dal 18 luglio al 2 agosto rappresentano non solo un prestigioso appuntamento sportivo, ma anche un’importante opportunità per portare nuova linfa all’economia locale, oltre a valorizzare e, allo stesso tempo, rinnovare l’appeal turistico della capitale offrendo un’occasione in più per far scoprire agli appassionati di sport, attesi oltre 400.00, il fascino di un soggiorno nella Città eterna.

I 13TH FINA WORLD CHAMPIONSHIP rappresentano per l’Italia l’evento agonistico più importante per il 2009. I numeri sono significativi: 2.500 atleti, 1.500 tecnici e dirigenti federali rappresentativi di oltre 170 Nazioni.L’evento sarà seguito e documentato da 1.500 giornalisti con una copertura televisva di 1.400 ore. Si terrà inoltre il prossimo 10 luglio allo stadio Olimpico la ventottesima edizione del Gonden Gala, il meeting internazionale di atletica leggere, l’appuntamento annuale con gli atleti di alto livello a Roma.

La manifestazione di atletica leggere più importante d’Italia secondo la classifica stilata dalla Federazione Internazionale di Atletica (IAAF), il meeting capitolino è al primo posto nella media dei risultati tecnici conseguiti nel corso degli ultimi 3 anni. Anche Il Campionato mondiale di baseball 2009 si terrà dal 7 al 27 settembre in 7 diverse nazioni europee e avrà per la prima volta la cifra record di 22 nazioni parteicipanti. 106 partite, 48 delle quali in Italia, con la finale per il titolo prevista il 27 settembre a Roma. Le partite giocate sul suolo nazionale saranno dislocate in città come Torino, Milano, Firenze, Bologna, Parma, Grosseto, Roma, Nettuno, Rimini, Novara, Anzio e Serravalle (Repubblica di  San Marino). La candidatura dell’Italia rappresenta la scelta naturale del Paese europeo dotato dell’impiantistica quantitativamente e qualitativamente più sviluppata: dei circa 400 impianti presenti in Italia, 100 sono illuminati e 40 di questi rientrano nelle caratteristiche richieste per manifestazioni internazionali di alto livello.

Si è parlato dei Mondiali di volley maschile che partiranno a fine settembre 2010 che ospiterano le squadre di 24 nazioni che si affronteranno nella location offerta da dieci impianti della capienza complessiva di quasi 80.000 persone, suddivisi in altrettante città della nostra penisola.

fonte: Convegno ASI – "I Grandi Eventi di Roma"

Previous post

Basket - Palazzo Chigi: Letta e Crimi ricevono la FIBA per i mondiali del 2014

Next post

Calcio - Serie B: le giacchette nere della 34ima giornata

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *