Rassegna stampa – Benchmarketing su Sportmarketingnews.com
fonte: Sportmarketingnews.com
http://www.sportmarketingnews.com/2009/salerno-workshop-su-sport-e-territorio/
Salerno, workshop su sport e territorio
Si conclude oggi nei saloni del Grand Hotel Salerno il “Laboratorio di Idee”, per migliorare e valorizzare i requisiti culturali , sociali ed economici degli “sport migliori” della provincia di Salerno.
L’incontro iniziato il 1 aprile e coordinato da Antonio Sanges, presidente di “Salernitana Sporting” vede dirigenti e club sportivi a confronto, per dibattere e confrontarsi sulle tematiche legate alle prospettive future degli sport “migliori”.
Una serie di laboratori e dibattiti che fanno luce sul legame tra brand delle società sportive locali e il territorio.
L’ obiettivo del seminario di studi organizzato da Salernita Sporting ha trattato anche i temi del project financing e del benchmarking applicato allo sport.
Ad aprire i lavori del “seminario” di studi, il coordinatore Antonio Sanges. Tra i relatori: Gianvito Morretta ( Presidente Giovani dottori commercialisti di Salerno), Marco Pontecorvo ( Presidente Giovani Confindustria), Alfonso Siano ( Consigliere comunale di Salerno), Guglielmo Talento ( Presidente Coni di Salerno), Vincenzo Todaro (Presidente Ags), Marcel Vulpis (direttore responsabile agenzia stampa Sporteconomy.it) e autore del libro che tratta vari casi di marketing e sport.
Le tematiche degli “aspetti giuridici delle società sportive” sono stati trattati da Fabrizio Senatore, Giovanni Allegro, Simone Labonia, Paolo Trapanese.
A confrontarsi sugli “aspetti fiscali delle società sportive”, dibattito tra Marco Di Lorenzo, Alessandro Di Francesco e Gabriele Viglilante.
I contenuti del “Benchmarketing delle società sportive “, verranno coordinati da Mario Schettini, Antonio Maddalo ed Antonio Opromolla.
Le idee ed i progetti sugli“impianti Sportivi e project financing”, sono stati affrontatti da Roberto Trucillo, Gaetano Carratù, Domenico De Maio e Monica Giannattasio.
Di grande interesse la tavola rotonda “ recessione economica ed azienda sport : quale programmazione?”, a confrontarsi Tommaso D’Onofrio, Matteo Autori, Giovanni Ciccolella, Antonio Ilardi.
Alcune società sportive hanno presenziato alla tre giorni salernitana: Circolo Nautico Salerno, Eagles Football Salerno, Polisportiva Nike, Thunders Baseball Salerno , Delta Basket Salerno, Salerno Rugby, Bluesystem Campagna, Virtus Nuoto, San Giovanni Bosco.
Un’occasione importante per lo sport e gli stakeholder campani e del Sud Italia, che si collega a un fenomeno tanto importante quanto in espansione della costituzione di network tra aziende, società sportive e istituzioni.
No Comment