Marketing – Mediagol.it intervista Riccardo Tamiro (BetshopItalia)
Bet Shop Italia è da pochi giorni lo sponsor principale del Palermo. Mediagol ha intervistato Riccardo Tamiro, il responsabile per il nostro paese dell’importante società di scommesse sportive, che ha parlato del progetto di partnership con la squadra rosanero e ha rivelato alcuni importanti particolari sull’accordo che legherà la compagnia che opera nel campo delle scommesse al Palermo.
Il country manager della Bet Shop Italia ha cominciato parlando dell’amore personale che nutre nei confronti della città di Palermo, fattore non secondario che ha portato a siglare questo accordo.
COMINCIA L’AVVENTURA – “E’ un piacere per noi essere partner del Palermo Calcio. Ci accomuna la passione per lo sport e l’amore per il sud Italia. Palermo è una città a me cara – ha continuato Tamiro – ne abbiamo parlato più volte anche col presidente Zamparini, dell’enorme potenziale che la squadra ed il capoluogo conservano nel proprio dna. Quella vitalità, quella passione, quella voglia che hanno fatto partire il nostro entusiasmo sono alla base della scelta di associarci ad una società sportiva e, di conseguenza, al Palermo”.
Il responsabile della compagnia che sponsorizza le maglie rosanero ha poi parlato della paradossale situazione italiana in cui la crisi sembra quasi uno stimolo alla voglia di scommettere.
LE SCOMMESSE COME ANTICRISI – “Bisogna guardare un po’ a come è costituito il tessuto sociale e la nostra cultura in generale. Il gioco in Italia è per lo più l’attività che dona la maggior associazione ed è anche quella a cui ogni soggetto, ricco o povero che sia, ambisce. Paradossalmente – ha continuato il responsabile della società di scommesse – nei momenti di crisi la gente è spinta a scommettere per avere un momento di intrattenimento piacevole e cerca inoltre di soddisfare l’antico desiderio di vittoria. Questa cosa si accentua addirittura nei periodi di crisi perché la gente cerca di risolvere i propri problemi col gioco”.
Zamparini in passato si è espresso contro i media che relegano il Palermo a posizioni di secondo piano e così facendo allontanano sponsor e investitori. Su questo Tamiro si è dichiarato solo parzialmente d’accordo.
PALERMO REALTA’ GHETTIZZATA DAI MEDIA – “Sono d’accordo nel principio, un po’ meno nel merito. Penso che il Palermo sia una grande realtà. Nella cultura d’impresa di ogni società che mira a farsi conoscere – ha detto Tamiro – si ambisce a cose che hanno grande risonanza a livello nazionale e per questo penso che il principio valoriale che c’è all’interno del Palermo, quello che rappresenta come cultura e come città, siano di primo piano. In questo ambiente c’è l’abitudine provinciale di associare la propria immagine a realtà già consolidate, ma penso che il Palermo renderà moltissimo in termini di immagine, di comunicazione e mediatici. Concordo pienamente con Zamparini perché si tratta di una società in forte ascesa”.
Dopo un’attesa molto lunga il Palermo si è tutelato concludendo un accordo pluriennale. Tamiro ha rivelato nei dettagli i termini temporali dell’accordo.
UN ACCORDO BIENNALE – “Le posso dire che in termini di tempo seguiremo il Palermo per due anni, ma ci siamo dati appuntamento alla fine di ogni anno per verificare quanto la nostra capacità di supporto e questo rapporto consolidato in tempi comuni possa rappresentare l’avvio di percorsi nuovi. Cercheremo di alimentare l´intesa con innumerevoli iniziative – ha rivelato il country manager di Bet Shop – molte delle quali saranno volte a portare la gente allo stadio e ad esaltare quei valori distintivi che rendono grande il Palermo e importante la nostra società”.
Il country manager della Bet Shop Italia ha poi illustrato alcune condizioni finanziarie del contratto di sponsorizzazione che legherà la società di scommesse al Palermo.
LE CIFRE DELL’ACCORDO – “Attualmente non vorrei rivelare la cifra, non perché non sia giusto rivelarla in questa sede, ma perché effettivamente stiamo pensando ad un accordo più complesso che riguarda una serie di altre attività che la nostra compagnia avrà come scopo interno. Non solo una sponsorizzazione – ha precisato Tamiro – ma anche campagne co-marketing, un contributo forte, e altro ancora. Posso dire che si tratta di una cifra importante come lo è la città di Palermo e arricchita da una serie di iniziative”.
Non solo un discorso di immagine quello che legherà Palermo e Bet Shop, ma un vero e proprio accordo con intenti etici precisi. Tamiro si è espresso chiaramente sull’argomento.
INIZIATIVE ETICHE COLLATERALI – “Noi vogliamo esportare quella passione attraverso una serie di iniziative. Puntiamo ad esempio ad essere promotori di quei valori come la legalità e la cultura dello sport soprattutto tra i ragazzini. Vogliamo essere promotori di questi valori a Palermo, ma anche a Genova, a Milano, a Cagliari. Il Palermo insieme a noi cercherà di esaltare questi valori. L’obiettivo – ha aggiunto Tamiro – è il rafforzamento della nostra posizione nell’ambito agonistico-sportivo e in quello comunicativo e di marketing. Questo matrimonio sarà rafforzativo per entrambe le nostre compagnie. In un momento di crisi come questo, una delle nostre iniziative sarà quella di aiutare concretamente la gente a recarsi allo stadio, vogliamo ad esempio fornire alle persone un sostanziale supporto nell’acquisto della propria tessera”.
Il responsabile della Bet Shop Italia ha parlato infine delle altre opportunità di sponsorizzazione valutate e del perché Palermo rappresentava un’opportunità unica.
PALERMO MIGLIORE PIAZZA POSSIBILE – “Perché il Palermo e non altre squadre come la Lazio? La realtà palermitana oggi è esaltata da alcuni eventi come ad esempio fiction televisive ed altro. Questo momento positivo è amplificato dal momento della squadra. Inoltre, senza nulla togliere ai tifosi della Lazio che meritano grande rispetto, a Palermo c’è un calore, una passione, un affetto difficili da descrivere a parole. Tutto ciò ci ha colpiti ed entusiasmati. Anche lo spirito del presidente Zamparini – ha concluso Tamiro – che tifa Palermo più di un palermitano ci ha convinti a scegliere la società rosanero.
fonte: www.mediagol.it
La testata sportiva online Mediagol.it ha intervistato Riccardo Tamiro, country manager per l’Italia del bookmaker BetShop, nuovo jersey-sponsor del Palermo calcio.
No Comment