Vela – Al via la regata Comet Cup 2009
Trenta barche in acqua a Cala Galera per la 9a edizione della "Comet Cup", regata monomarca in programma dal 24 al 26 aprile. Un successo per il cantiere di Fiumicino che, riunendo un buon numero di appassionati e professionisti, vedrà scontrarsi in acqua le imbarcazioni più competitive e le vecchie glorie.
Comar è uno dei cantieri storici (fondato a Forlì negli anni 60), che ha tracciato la linea dello yachting a vela in Italia e nel mondo. Non a caso infatti anche quest’anno partecipa Cicci 7 il Comet 910 di Paolo Mirabile che è proprio la prima imbarcazione che ha preso la via del mare con questo marchio. Oggi Comar Yachts è di Massimo e Flavia Guardigli, che pur avendo ottenuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali per le imbarcazioni prodotte nella nuova serie sportiva, amano richiamare proprio gli armatori che conservano importanti pezzi di storia di questo marchio. Accanto a Cicci7, in regata ma fuori gara, ci sarà infatti il nuovissimo Comet 21, ancora prototipo, che è nato dalla collaborazione con Sergio Lupoli.
Tra le boe si daranno battaglia i Comet più agguerriti, quelli che utilizzeranno proprio la Comet Cup come banco di prova per l´impegnativa stagione che sta per partire: Alessandro Nespega, armatore/timoniere campione italiano in carica con il Comet 45s Fral2 contro Libertine, altro Comet 45s oggi di Marco Paolucci, che nel 2008 ha vinto il titolo di Campione del Mondo e quello di campione italiano Orc international. Entrambi dovranno vedersela anche con I.Nova , terzo nel campionato italiano d´altura e Allure di Nicola Granati che proprio all´Argentario ha vinto il campionato invernale e One di Saverio Bifulco che ha ottenuto ottimi piazzamenti nell´impegnativo invernale di Napoli. Tra i Comet 41 la sfida è aperta tra Zoom di Quatrini e Guiducci, Pedro Proiettile di Enrico Cardone e Nambawan di Mario Imperato, e l´equipaggio "rosa" di Namastè capitanato da Alessandra Gagnatelli. Mister G degli armatori Rossi e Capone vincitori dell´invernale di Fiumicino in Crociera Veloce darà filo da torcere agli avversari di questa categoria.
fonte: Comar/CometCup2009
Il cantiere laziale Comar organizzerà nel prossimo week-end la nona edizione della Comet cup.
No Comment