Vela – Fral2 dell’armatore Nespega vince la CometCup2009
Nelle acque dell’Argentario (Cala Galera), è sceso il sipario sulla nona edizione della Comet Cup, regata mono-brand in cui hanno gareggiato nuovi e vecchi modelli prodotti dal cantiere Comar Yachts.
Finale con il botto per il Comet 45 S "Fral 2" di Alessandro Nespega, che ha conquistato la testa della classifica generale (1-2-1-4 i suoi parziali) nell’unica prova su percorso a bastone (bolina-poppa-bolina-poppa) disputata oggi.
I 33 scafi della flotta hanno lasciato il porto turistico alle 10:30 circa per dirigersi sul campo di regata, posizionato davanti al Circolo Nautico e della Vela Argentario. La perturbazione che la scorsa notte ha raggiunto le coste maremmane, ha costretto i partecipanti ad affrontare condizioni dure: 17-20 nodi di vento da scirocco (Sud-Est), mare formato e pioggia.
La quarta prova della kermesse toscana, partita alle 11:30, è stata vinta da "Libertine" di Marco Paolucci, imbarcazione iridata ORC International nel 2008. " I.Nova" e My Father II, imbarcazioni armate da Alberto Franchella e Marco Franco rispettivamente, hanno conquistato la seconda e la terza piazza del podio, precedendo lo scafo di Nespega.
«E’ sempre bello e commovente vedere una nutrita partecipazione di armatori Comar – la dichiarazione di Massimo Guardigli, ceo di Comar Yachts – I proprietari dei nostri Comet seguono da anni, con interesse e partecipazione, le vicende del cantiere, che è cresciuto anche grazie al loro sostegno e ai loro suggerimenti».
«Oggi è arrivata un’altra vittoria importante – ha commentato Alessandro Nespega, armatore e timoniere di Fral 2 – Abbiamo conquistato la coppa Challenge e il primo posto nel raggruppamento riservato agli armatori-timonieri. Siamo quasi impressionati dal rendimento della barca: dall’inizio della stagione abbiamo portato a casa numerose vittorie. Le condizioni meteo-marine di oggi erano dure per tutti. La barca si è comportata benissimo malgrado il setup da venti medio-leggeri»
Nella classe "Comet 41S" la vittoria è andata a "Zoom", di Guiducci-Quattrini. La classifica overall vede Fral 2 (a cui è andato anche il trofeo Challenge "Comet Cup" sul gradino più alto del podio), davanti a Libertine e I.Nova.
fonte: CometCup2009
Verdetto finale per l’edizione 2009 della Comet Cup, vinta quest’oggi nelle acque di Cala Galera dall’armatore-timoniere Alessandro Nespega. Sul "Fral2" vincitore della manifestazione mono-brand era presente anche Sporteconomy. Un "assaggio" di vela d’altura prima del battesimo del fuoco sulla barca di Luca Trentini, team "Fibra", iscritta alla Ostar Race (25 maggio partenza da Plymouth/Uk), dove Sporteconomy sarà presente come "media partner" con il brand "Sporteconomy.tv".
No Comment