Calcio – Il museo del calcio tedesco a Dortmund
Il processo decisionale era partito nel 2007 e solo venerdi scorso a Dusseldorf la DFB ha deciso tra le ultime 2 città rimaste "in gara", ovvero Dortmund e Gelsenkirchen, rispettivamente città del Borussia Dortmund e dello Schalke ’04, entrambi club della Bundesliga1.
Dortmund e il Borussia hanno prevalso per 137 voti contro 102 in favore dell’altra località e si sono aggiudicati il Museo del calcio il cui valore del progetto e realizzazione sono stimati in 30 milioni di Euro.
Di questi 30 milioni, 18.5 mln verranno garantiti dalla regione del Nord Reno Westfalia, dove sono locate entrambe le città, e la restante parte di 11.5 mln sarà invece a carico della DFB.
La DFB utilizzerà per il funding del progetto parte degli incassi e degli utili realizzati grazie a Germania 2006, i l’ultima edizione dei mondiali di calcio.
Il progetto prevede un numero di visitatori medio annuo di 200 mila persone.
Il Museo verrà costruito nella zona centrale di Dortmund, mentre lo Schalke 04 e Gelsenkirchen avevano proposto una location poco lontana dallo stadio del club, ma fuori dal centro della città.
Sarà la città di Dortmund ad ospitare il progetto del museo del calcio tedesco voluto fortemente dalla DFB, la federcalcio tedesca, che aprirà i battenti nel 2012.
No Comment