Calcio – Adidas pallone “unico” della Bundesliga
Adidas, secondo la stampa sportiva tedesca, verserebbe nelle casse della Lega un importo vicino agli 8 milioni di Euro, non tra 5 e 6 milioni come ventilato da una parte della stampa.
In Italia e Spagna, invece, è Nike il fornitore unico del campionato di calcio di massima divisione (con un contratto di 5 mln di euro di garantito oltre alla fornitura tecnica di prodotto). Sempre nel nostro Paese la Umbro (gruppo Nike) è fornitore della Lega Pro (la ex C1 e C2) e Molten, invece, copre i campionati della L.N.D. (Lega nazionale dilettanti). Infine Umbro e Agla sono i fornitori dei palloni/attrezzatura tecnica del futsal (calcio a 5).
In ambito internazionale Adidas dal 1970 è sponsor dell’Uefa e della Fifa per i Mondiali, gli Europei e la Uefa Champions league. Da quest’anno infine Nike è fornitore del pallone della Uefa Cup, destinata a breve a trasformarsi in Europa league.
Anche in Germania si giocherà con un pallone unico, fornito dal colosso tedesco Adidas. A partire infatti dalla stagione 2010/11, il gruppo di sportswear di Herzogenaurach (Norimberga) fornirà sia i match della Bundesliga1 e della Bundesliga2 (la prima e la seconda divisione tedesca). (nella foto Platini svela il pallone Adidas degli Europei).
No Comment