Eventi – Snai, title sponsor di Piazza di Siena 2009
ItaliaOggi, quotidiano economico nazionale pubblica oggi una fotografia di scenario dell’evento "Piazza di Siena", uno degli otto eventi più importanti al mondo nel salto a ostacoli.
La crisi economica internazionale sembra non aver toccato il settore dell’equitazione. Il salto a ostacoli, una delle discipline più spettacolari, è, persino, in controtendenza. A confermare questa tesi l’ingresso del gruppo emiratino Meydan (attivo nella costruzione di ippodromi di ultima generazione) a supporto della Fei Nations cup, il circuito mondiale più importante di specialità, che comprende anche la prova italiana di Piazza di Siena.
Il trofeo capitolino, che taglia quest’anno il traguardo della 77ima edizione (dal 28 al 31 maggio all’interno dell’ovale di Villa Borghese), è un contenitore economico-sportivo il cui valore stimato, secondo quanto risulta a ItaliaOggi (tra costi e ricavi), è superiore ai 6 milioni di euro. I diritti marketing e pubblicitari dell’evento sono gestiti da Infront (agenzia internazionale di marketing sportivo).
"Anche quest´anno come organizzatori di uno degli eventi della FEI Super League, gli otto concorsi ippici più importanti al mondo, presentiamo un evento di altissimo livello grazie alla fiducia dei nostri partner" spiega a ItaliaOggi, Marco Bogarelli, presidente Infront, "Calcoliamo che possano essere raggiunti nelle quattro giornate di gare, oltre 300 milioni di contatti nel mondo”. Nel settore delle sponsorizzazioni l’evento romano torna, dopo sette anni, a presentare un title-sponsor. E’ il marchio Snai, che ha acquisito il naming dell’evento ribattezzato “Piazza di Siena-Snai show jumping”. Si affianca a un gruppo di investitori storici, tra cui Mercedes-Benz, Longines (cronometrista ufficiale) e Loro Piana (sponsor del gran premio Roma), oltre a Unicredit, con i marchi Banca di Roma e Unicredit corporate banking, che si occuperà anche di gestire la biglietteria della manifestazione.
Presenti, inoltre, Hippogroup, che gestisce l’ippodromo romano di Capannelle, Alitalia, Aams e la stessa Meydan, title del circuito internazionale di salto a ostacoli e main sponsor della Coppa delle Nazioni, riservata alle migliori selezioni europee.
“Il ritorno di un title sponsor del calibro di Snai, che si occupa della gestione di scommesse e di concorsi a pronostici, conferma la vitalità del format di Piazza di Siena”, sottolinea Alessandro Maspes, responsabile grandi clienti di Infront. “Quest’anno ci attendiamo più di 45 mila persone nei quattro giorni di gare, tra spettatori paganti, addetti ai lavori e ospiti degli sponsor. Le aziende, che coprono con le sponsorizzazioni il 75% del budget, vivono Piazza di Siena come uno dei grandi eventi sportivi presenti sul mercato tricolore. Una manifestazione con ritorni televisivi certificati e garantiti (la Rai trasmetterà un’ora al giorno in diretta, oltre alla programmazione sul satellite, nda). In questi ultimi 20 anni di gestione le esigenze delle aziende sponsor si sono radicalmente modificate, con l’attenzione rivolta soprattutto all’esposizione dei marchi in ambito televisivo. Un obiettivo raggiunto lavorando anche sulla creatività e personalizzazione grafica degli ostacoli, oltre che del percorso di gara”.
Un’ulteriore novità è l’operazione di co-marketing tra Marine Aviation (broker che assicura club di calcio come il Barcellona F.c., prossimo finalista di Champions league) e Snai, per la costruzione di due super premi destinati ai cavalieri che, nella Potenza, gran premio Roma e Coppa delle Nazioni, supereranno determinate prestazioni di eccellenza stabilite dalla Fei (Federazione equestre internazionale) e dalla Fise, con formule diverse a seconda della prova.
fonte: ItaliaOggi
Numeri record per lo Csio-Piazza di Siena 2009, che, quest’anno si presenta forte di un title sponsor: il gruppo Snai. L’evento, gestito a livello di diritti marketing e pubblicitari da Infront, vale tra costi e ricavi, secondo quanto riportato dal quotidiano economico ItaliaOggi, circa 6 milioni di euro.
No Comment