Aziende

Media – I numeri della stagione 2009 del circuito “Gioca”

Si sta concludendo la prima stagione agonistica di molte delle discipline protagoniste dell´avventura del Circuito Gioca, il primo network italiano dedicato alla promozione e al sostegno dello sport dilettantistico, che offrendo a costo zero un sito internet professionale permette alle società sportive di sviluppare la comunicazione, sia interna che esterna, e di favorire l´incontro con grandi aziende impegnate nella stessa direzione.

La collaborazione con realtà come Daihatsu, Metis, Banco Popolare, Mare Club, Ea Sports, Ringo, Ergo, Blufarm consente infatti alle società di accedere direttamente a nuove fonti di guadagno: Gioca in quest´ottica riconosce alle squadre una parte dei ricavi delle inserzioni contenute nei siti del Circuito, e proprio in questi giorni le prime società iscritte nel 2008 iniziano a ricevere gli assegni. Team come la Rinascita Rutiglianese, la Junior Basket Lido, la Pol di Nova, per citarne alcune, iscritte al Circuito Gioca già da un anno, hanno ricevuto mediamente crediti per 500 €. I siti, tra l´altro, prevedono anche una vetrina per gli sponsor locali, le cui inserzioni sono gestite direttamente dalle singole società sportive senza nulla dovere a Gioca.


Per Paolo Seminati, Presidente dell´A.s. Redonese Calcio a 5, «l´esperienza con Gioca è stata da subito molto positiva: avere a disposizione un sito internet ci ha permesso di rafforzare il rapporto tra i nostri giocatori e gli appassionati che ci seguono. In un anno abbiamo inserito oltre 100 news, tantissime gallerie fotografiche, il frequentatissimo forum ed i sondaggi. Tutte queste attività hanno aumentato i nostri contatti generando anche un piccolo ma significativo ricavo economico che ci permetterà di rinnovare il nostro materiale tecnico in vista della prossima stagione». Molte altre sono le associazioni che hanno avuto modo di accedere ai crediti generati durante l´anno attraverso il semplice utilizzo del sito internet, che può portare fino ad un massimo di 1000 € all´anno, in base alla qualità, alla quantità ed alla frequenza dell´aggiornamento dei contenuti inseriti.


«Siamo molto soddisfatti dei risultati fin qui ottenuti e ci auguriamo di fare ancor di più per il prossimo anno – ha spiegato Luca Locatelli, Amministratore Delegato e ideatore del Circuito Gioca. Questo ottimismo ci è dato dalla crescita costante di società che da gennaio ad oggi hanno deciso di aderire al Circuito, passando da 450 a oltre 800 solo negli ultimi sei mesi. Con 10.000.000 di pagine viste nel corso di questa stagione (oltre 1.000.000 di pagine visualizzate mensilmente), 130.000 utenti unici mensili per un totale nel 2009 di 1.200.000, il Circuito Gioca si conferma come il primo network dedicato allo sport dilettantistico italiano. L´idea che sta alla base di Gioca – ha concluso Locatelli – è di permettere l´incontro virtuale tra associazioni sportive di base e aziende che vogliono impegnarsi per sostenerle».

Previous post

As Roma - Fiorentino (Unicredit) alla Luiss costretto a difendersi dall'attacco dei giornalisti

Next post

Calciomercato - Seedorf rimane al Milan

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *