Ricerche – Il valore televisivo della Confederations cup
Manca un anno al Mondiale FIFA e la Confederations Cup è l´evento calcistico più atteso dell´anno. Secondo un recente studio di SPORT+MARKT, il torneo che partirà questo week end attirerà grande interesse e di conseguenza anche elevate audience televisive, soprattutto nei mercati delle nazioni partecipanti.
L´Europa avrà due rappresentanti, i campioni del mondo dell´Italia e la Spagna campione d´Europa. E
proprio in questi due mercati il livello di interesse per l´evento è particolarmente alto, come rivela lo
studio "Football Monitor" di SPORT+MARKT. Quasi la metà degli appassionati di calcio italiani e il 40%
degli spagnoli si sono dichiarati interessati alla Confederations Cup. Anche se la Germania non
partecipa all´evento quest´anno, un terzo degli appassionati di calcio è interessato a questa
competizione internazionale; questo dimostra quanto l´evento stia diventando sempre più popolare.
"Visto il grande interesse per la Confederations Cup in Italia, ci aspettiamo buoni risultati per quanto
riguarda le audience televisive, soprattutto in considerazione del fatto che partecipano squadre
nazionali importanti e che per le partite non c´è differenza di fuso orario", ha dichiarato Michele Uva,
Direttore di SPORT+MARKT Italia. In Italia la RAI ha acquistato i diritti televisivi dell´evento, mentre
sarà Telecinco a trasmettere le partite in Spagna.
L´ultima Confederations Cup, che si è svolta nel 2005 in Germania, aveva fatto registrare grandi ascolti
per le partite dei campioni del mondo in carica del Brasile, che parteciperanno anche quest´anno.
Proprio in Brasile la partita contro l´Argentina del 29 giugno aveva fatto registrare uno share televisivo
del 76%. Anche in Europa le partite della Grecia e della Germania contro il Brasile avevano ottenuto un
alto share (57% in Grecia e quasi il 60% in Germania). L´edizione del 2005 fece registrare un audience
televisivo particolarmente alto per il mercato tedesco: 5 partite della Confederations Cup entrarono
nella Top 10 degli ascolti degli eventi sportivi.
Nella nazione ospitante la Confederations Cup non fu solo un successo televisivo, ma riuscì anche ad
attirare molti tifosi negli stadi: furono venduti l´86,7% dei biglietti disponibili, ossia 603.106. Per
l´edizione di quest´anno in Sud Africa i dati al momento si attestano intorno al 70%.
fonte: Sport+Markt AG
No Comment