Serie A - Serie B

Calcio – Il Milan in Sardegna per il workshop tra sponsor e media

Un brand "globale" è questo ciò che è emerso dal workshop, un marchio che viene visto da milioni di tifosi in tutto il mondo e che porta grande visibilità ai partner.

Milioni di sostenitori rossoneri seguono il Club ogni giorno da ogni angolo del mondo. La Cina si attesta tra i paesi dove il brand rossonero riscuote maggiore successo. La popolazione sportiva cinese preferisce il Milan, oggi il Club di calcio più amato nel paese. Il 38% degli intervistati dagli addetti del Barometro sportivo/TNS Sport Asia, istituto che ha curato la ricerca, tifa per il Club Rossonero. Al secondo posto il Real Madrid con il 22,4%, seguito dal Manchester United con il 21,6%.
Proprio per questo motivo, il Milan è stato scelto dal Governo Cinese per il lancio di un programma educativo finalizzato alla diffusione della pratica sportiva e dei valori del calcio all’interno delle scuole primarie cinesi: “Sunny Sport” – questo il nome dell’iniziativa – è il maggiore programma per studenti mai realizzato nella storia in termini di numero di soggetti raggiunti.

I tifosi negli Stati Uniti – il paese che genera più traffico sul sito ufficiale dopo l’Italia –  potranno invece assistere dal vivo alle partite dei rossoneri durante la tournée di fine luglio: diverse partite ed eventi in programma, organizzati in collaborazione con adidas. A partire da questo mese, inoltre, è online acmilanstoreusa.com, la versione locale dedicata al mercato USA dello store rossonero, un catalogo virtuale che permetterà a tutti i supporter americani di usufruire di un servizio ufficiale ed esclusivo.

Tra i paesi emergenti si segnala invece l’esponenziale crescita dei simpatizzanti rossoneri in India.

La globalità Milan è testimoniata anche dagli importanti incrementi relativi ai dati di copertura televisiva del Club rossonero extra Italia:
-Incremento del 30,10% circa delle ore di visibilità, passate da 2.444 a 3.180
-Incremento del 25,47% circa delle partite trasmesse che sono passate da 962 a 1.207

L’analisi è stata effettuata su 269 emittenti televisive in tutto il mondo e lascia emergere una  crescita costante in ogni continente, con picchi del 69,78% in Nord America e del 46,83% in Asia. Aumenti a doppia cifra sono stati comunque registrati in ogni paese.
 
Aumenti strabilianti anche per ciò che concerne il monitoraggio su territorio nazionale, sempre in confronto con la stagione scorsa: incrementi superiori al 130% sia per quanto riguarda le ore di visibilità – passate da 1.868 a 4.435 – sia per le partite trasmesse – passate da 478 a 1.116 – (fonte: VIDIERRE).

Record anche a San Siro: con oltre 10.000.000 di spettatori, il Milan detiene il record di presenze allo stadio nel periodo nel terzo millennio, con una media annua superiore a 1 milione di spettatori. Secondo lo studio della Lega Calcio, anche nella stagione appena conclusa il Milan si conferma al primo posto con una media a partita di 59.731 spettatori tra gli stadi della Serie A 2008-2009, veicolati allo stadio da Cuore Rossonero
(seguono seconda l’Inter – 55.345 –  e il Napoli – 39.936).

Alla presenza di Adriano Galliani, degli sponsor e dei media italiani e stranieri, si è svolto a Villasimius in Sardegna l’11° workshop del Milan, appuntamento ormai fisso di fine stagione.

Previous post

Marketing - A Conad per 90 mln di euro ceduta l'area commerciale esterna dello stadio della Juve

Next post

Basket - A SKY le partite della Lega di A di pallacanestro

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *