G8 a L’Aquila: la Coppa del Mondo di Baseball con i grandi della terra
Il Dipartimento della Protezione Civile ha accolto con entusiasmo la proposta del Comitato Organizzatore dei Mondiali, della International Baseball Federation e della Federazione Italiana Baseball e Softball di esporre la Coppa del Mondo, riconoscendone il valore artistico e sportivo, ma soprattutto il valore evocativo di elementi positivi.
La fase finale della Baseball World Cup 2009 verrà organizzata in 16 città italiane, tra le quali Chieti a testimonianza della volontà di promuovere l’immagine di un Abruzzo che risorge anche attraverso un evento sportivo di così ampio richiamo internazionale.
La squadra campione del mondo in carica è quella degli Stati Uniti che ha battuto nel 2007 in una finale straordinaria Cuba per 6 a 3. Partita dai significati geopolitici e diplomatici che si possono facilmente comprendere ancora di più in questa fase di lento "disgelo" dei rapporti tra i due Paesi.
La Coppa del Mondo di Baseball al G8 testimonia proprio la volontà di rappresentare simbolicamente lo sport in generale e, in questo caso il baseball, come strumento positivo di dialogo, con l’auspicio che anche le relazioni diplomatiche possano seguire l’esempio sportivo di un confronto sempre aperto tra i Paesi e i Popoli.La Coppa del Mondo di Baseball che verrà assegnata a Roma (Nettuno) il prossimo 27 settembre è da oggi esposta all’interno della Scuola della Guardia di Finanza dell’Aquila che ospiterà il Vertice G8.
No Comment