Serie A - Serie B

Diritti tv – Lo scenario futuro del mercato dei diritti tv del calcio italiano

Un miliardo di Euro la cifra richiesta per i diritti tv della "A": questa è la richiesta della società di intermediazione Infront, che farà da arbitro nella partita che vedrà da un lato Rai, Sky e Mediaset e dall’altra le squadre di Serie A, che si aspettano almeno 900 milioni di Euro all’anno in media dai diritti tv, contro i 737 milioni di euro ottenuti in questa stagione.
 
Alla Lega Calcio la Infront garantirà una percentuale se il tetto dei 900 milioni sarà superato. La distribuzione dei proventi della vendita dei diritti sarà suddivisa tra le 20 squadre della serie A secondo la seguente ‘ricetta’: 40% in parti uguali, 30% per il bacino d’utenza e l’altro 30% in base ai risultati sportivi conseguiti. Potrebbe essere un ulteriore sprone per vivacizzare un campionato sempre meno affascinante rispetto ai colleghi europei.
 
A contendersi i diritti c’è in prima linea Sky per il pacchetto satellite, Mediaset Premium per quello digitale, mentre la Rai si ‘accontenta’ degli highlights in esclusiva per 90° Minuto, dei diritti Radio e della Coppa Italia.
Crisi o non crisi – ha dettp il commissario straordinario della Lega, Giancarlo Abete – l’obiettivo rimane avere il massimo“. 

fonte: Televisionando.it

Previous post

Motori - Giornata di prove libere al Mugello per il C.I.V.

Next post

Marketing - Il Cesena rinnova con Lotto per tre anni

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *