Sport&Affari – Il Newcastle Utd, nuova “scommessa” di Bwin?
Sempre più insistenti le voci secondo cui bwin è sul punto di acquistare il Newcastle United F.C. (lo rivela il portale "Affaritaliani.i"). Il bookmaker austriaco starebbe infatti raccogliendo i 100 milioni di sterline necessari a finanziare l’operazione. Mike Ashley acquistò il team due anni fa per 134 milioni, inoltre ripianò i debiti della associazione per altri 110 milioni.
La squadra bianconera, un anno fa, era quotata attorno ai 400 milioni di sterline; quest’anno tuttavia il club è stato retrocesso in Football League Championship,Ashley ha così deciso per la vendita, ovviamente abbassando notevolmente le richieste.
Secondo alcune indiscrezioni Ashely avrebbe già ricevuto due offerte – non è stata divulgata però l’identità degli interessati – inoltre un consorzio formato dall’ex presidente del Newcastle Freddy Shepherd e una cordata malese avrebbe avviato le trattative preliminari.
A questi si aggiunge ora il nome di bwin, secondo The Guardian il bookmaker prima avrebbe avviato le trattive per diventare sponsor di maglia, adesso starebbe valutando l’idea di comprare direttamente la squadra. Sempre secondo il quotidiano inglese, i vertici del bookmaker e del club si sono incontrati questa settimana allo stadio St James’ Park.
Per bwin si tratterebbe di un deciso cambio di rotta, la compagnia – che ha sempre legato il proprio nome allo sport – si è finora limitata a sponsorizzare vari team di calcio. Vanta partnership eccellenti, in Italia con il Milan, in Spagna con il Real Madrid. Nel caso del Newcastle, il bookmaker potrebbe anche aver fiutato l’affare: la squadra infatti vanta una storia lunghissima, e gioca in uno dei più grandi stadi del Regno Unito.
Dalle maglie da calcio, in qualità di sponsor, alla proprietà di un vero e proprio club. Potrebbe essere questo il futuro prossimo di Bwin, azienda austriaca quotata alla Borsa di Vienna, che ha nel "mirino", secondo quanto riporta The Guardian, il Newcastle United. I bianconeri sono attualmente in seconda divisione e il valore del club non supererebbe i 100 mln di sterline. (nella foto una immagine di SanSiro, brandizzata Bwin.it, sponsor di maglia dell’A.c. Milan).
No Comment