Vela – Ancora “liti” tra Oracle e Alinghi
Il sindacato americano Oracle ha annunciato di aver lanciato una nuova procedura giudiziaria contro Alinghi. Il gruppo americano accusa i campioni della America’s Cup di voler modificare le regole del prossimo duello tra multiscocca, in particolare per quanto riguarda la costruzione delle imbarcazioni. Afferma inoltre che Alinghi avrebbe siglato un accordo segreto con la Federazione internazionale che fissa le regole, alla quale avrebbe versato 230.000 franchi.
Il team Alinghi ha espresso la sua "delusione nel vedere il gruppo americano continuare la strategia del litigio invece di battersi sull’acqua per la Coppa". Il sindacato svizzero ha sottolineato come sia la quarta volta che i rivali si rivolgono alla giustizia.
Il duello tra multiscocca giganti, trimarano per Oracle e catamarano per Alinghi, è previsto dal 8 febbraio 2010 a Valencia, o un altro luogo a scelta dei rossocrociati da annunciare entro l’8 agosto.
Anche su questo tema c’è maretta tra i due sindacati: Oracle afferma che se il duello non avrà luogo in Spagna, si dovrà tenere nell’emisfero Sud, punto sul quale gli svizzeri sono in disaccordo.
No Comment