Formazione – Nuova edizione del master Bicocca del Prof. Franco Ascani
Il Master (certificato ISO 9001) conferisce 62 crediti formativi universitari e offre opportunità concrete di conoscenza del settore e di analisi critica delle strategie per il business dello sport nonché dei diversi aspetti socioeconomici, manageriali e culturali attraverso l’analisi della organizzazione, gestione e ricerca a vari livelli che valorizzi anche le esperienze specifiche nel sistema sportivo.
Il Bando ufficiale approvato dagli organi di governo sarà pubblicato dal 3 luglio 2009
1. OBIETTIVI DEL MASTER
L’obiettivo del Master è quello di mettere gli iscritti in grado di rispondere in modo adeguato con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze dirigenziali poste in essere dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.
L’attivazione del master universitario scaturisce da una crescente esigenza di adeguare la formazione dei dirigenti, dei manager e dei quadri delle organizzazioni sportive alla aumentata complessità del “sistema sportivo” a livello nazionale ed internazionale. L’intersezione di conoscenze e competenze organizzative, normative, gestionali e culturali che caratterizzano il master richiede ai partecipanti di agire, attraverso una profonda analisi, nel “sistema sport” in modo strategico ed integrato in tutte le diverse articolazioni dello stesso mondo sportivo.
PROGRAMMA:
Tenuto conto della specificità e dell’unicità del master e dell’esperienza acquisita anche nel corso delle 6 edizioni precedenti, i contenuti formativi consentano di sviluppare e di fare acquisire, anche attraverso casi operativi, tutte le principali conoscenze e tecniche relative a: organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato (sport agonistico, sport competitivo, sport sociale con società sportive, federazioni, enti, leghe, ecc.) o nel pubblico (“sport per tutti”, eventi con gli Enti locali, ecc.); organizzazione, gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti; conoscenza delle nuove tecnologie (new media, Internet, ecc.); comunicazione; contatti con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass-media.
Gli insegnamenti sono articolati nelle seguenti 5 Aree:
1) Lo sport e la società, la formazione e risorse umane, la comunicazione
2) Lo sport ed il processo educativo
3) L’economia dello sport, il Management delle organizzazioni e degli eventi
4) L’ordinamento giuridico e il settore istituzionale e normativo nello sport
5) Il Marketing sportivo, l’economia e lo sponsor. Il Management della gestione e dell’organizzazione degli impianti
Alla conclusione del suddetto corso vengono rilasciati i titoli di Master Universitario.
2. ANALISI DEI FABBISOGNI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Coloro che conseguiranno il Master potranno trovare spazio presso società sportive, società di gestione di impianti sportivi, organizzazioni nazionali e internazionali, organismi quali federazioni, leghe, aziende, enti pubblici, mass media e agenzie di comunicazione sportiva. E’ ipotizzabile anche una loro affermazione quali esperti dei problemi istituzionali, giuridici, sociali, culturali, gestionali e della comunicazione, imprenditori, consulenti di formazione, general manager riguardanti il mondo dello sport.
L’obiettivo principale è quello di formare, per il mercato del lavoro, figure professionali specialistiche idonee ad operare come dirigenti e manager di Club e Società sportive, di Organizzazioni Nazionali ed Internazionali, di Organismi (Federazioni, Leghe, Aziende, Centri Sportivi, Centri Fitness, ecc.) ed Enti Pubblici, come organizzatori di eventi sportivi, esperti di sponsorizzazioni, ecc.
Il Master sviluppa un’analisi critica dei diversi aspetti socioeconomici, manageriali e culturali dello sport, ivi compresa l’analisi di esperienze di organizzazione e ricerca a diversi livelli.
I sottoelencati settori occupazionali sono gli obiettivi del Master:
a) Offrire l’opportunità di una specifica e qualificata formazione post-universitaria a coloro (dirigenti, operatori, neo-laureati, giovani professionisti, atleti di livello, ecc.) che aspirano a diventare manager sportivi e ad intraprendere o proseguire una carriera nel settore sportivo.
b) Offrire agli operatori (pubblici e privati) del settore sportivo la possibilità di completare e aggiornare la propria formazione permettendo loro di condurre al meglio la loro attività nel prossimo futuro, assicurando altresì il miglioramento delle proprie capacità relazionali e la conoscenza degli strumenti e delle tecniche per la pianificazione, organizzazione e promozione di eventi sportivi.
c) Valorizzare, attraverso la conoscenza diretta, la funzione di chi coordina, progetta, gestisce strutture ed eventi.
d) Rispondere adeguatamente alle richieste provenienti dalle Società, dalle Associazioni, dalle Federazioni, dalle Aziende e dagli Enti Sportivi che operano sul territorio nazionale ed in ambito internazionale.
STRUTTURA E DOCENZE:
La partecipazione prevede una disponibilità il venerdì e sabato (mattina).
Sono 62 i Crediti Formativi Universitari che verranno assegnati attraverso un percorso (applicazioni, stage, elaborazioni, esercitazioni, ricerche e attività pratiche) che, nel corso di 12 mesi, sotto la guida di qualificati docenti a livello nazionale ed internazionale, di esperti di sport (CIO e CONI), dell’economia, della comunicazione, di testimonial sportivi, di dirigenti di aziende e di Federazioni sportive, si sviluppa in tre fasi:
a) Didattica frontale interattiva con la presenza in aula del Direttore del Master ( da dicembre a maggio, con il coinvolgimento diretto degli iscritti);
b) Tirocinio formativo (4 mesi maggio-settembre) presso Enti (pubblici e privati) e organizzazioni specialistiche del settore (Federazioni sportive, Leghe, Aziende, Centri Sportivi, Centri Fitness, ecc.);
c) Project-work (settembre-dicembre).
La partecipazione agli stage (durata 650 ore) e la stesura del “project work” a fine corso danno inoltre la possibilità di sviluppare gli aspetti operativi, comunicativi e di ricerca del proprio lavoro e di mettere in evidenza la propria capacità di pianificazione.
Prospettive occupazionali: nel corso delle sei edizioni precedenti la percentuale di coloro che, dopo il Master, sono occupati nel settore sportivo è pari all’83%.
2. INSEGNAMENTI, CONTENUTI E OBIETTIVI FORMATIVI
Le Aree di insegnamento finalizzate ad affrontare le attuali situazioni dello sport e ad incrementare le conoscenze in un settore in continua espansione ed evidenza, sono articolate nei seguenti contenuti:
• LO SPORT, E LA SOCIETÀ, LA FORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi: Sviluppare ed acquisire le principali conoscenze relative agli aspetti comunicazionali dello sport nelle società
Contenuti: La storia, i valori, l’etica e la cultura dello sport sono gli argomenti sui quali si basano le caratteristiche di sviluppo, sia attraverso l’analisi delle macro dimensioni che delle società sportive non-profit, proiettate nella moderna Società che sta registrando profonde trasformazioni. Gli strumenti della comunicazione e le implicazioni legate alle moderne tecnologie mediatiche assumono un ruolo determinante per lo sport inteso quale media. Il ruolo delle differenti figure professionali nello sport (comprese quelle di recente inserimento sul mercato), la gestione del gruppo e dei conflitti, la formazione psicologica, i livelli di intervento, gli aspetti comportamentali legati alla responsabilità. La specificità del manager sportivo. L’azione nel quadro del diritto al lavoro.
• LO SPORT ED IL PROCESSO EDUCATIVO
Obiettivi formativi: Fornire gli elementi essenziali per l’affermazione dello sport quale processo educativo
Contenuti: La cultura dello sport e le azioni per la sua diffusione nella società moderna. L’etica dello sport e gli aspetti degenerativi del doping. L’attività sportiva intesa come prevenzione e difesa della salute all’interno del processo educativo e formativo
• L’ECONOMIA DELLO SPORT, IL MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI E DEGLI EVENTI
Obiettivi formativi: Sviluppare e potenziare le conoscenze per una adeguata formazione professionale del gestore e organizzatore di eventi sportivi.
Contenuti: Una analisi globale e comparata dei diversi aspetti e riflessi dell’economia nello sport (spettacolo sportivo, impianti, lavoro, new-media, professionismo, ingaggi, bilanci, ecc.) per aprire, attraverso il sistema impresa e la sua gestione, un orizzonte professionale nel mercato sportivo. L’ideazione, l’attivazione, le tecniche di gestione di un evento sportivo; dalle fasi di progettazione al reperimento delle risorse economiche, dai rapporti con le istituzioni alla gestione delle risorse umane attraverso esperienze dirette di piccoli e grandi eventi. I Bilanci delle Società Sportive professionistiche
• L’ORDINAMENTO GIURIDICO E IL SETTORE ISTITUZIONALE E NORMATIVO NELLO SPORT
Obiettivi formativi: Rispondere, attraverso una concreta conoscenza del quadro normativo, ad una crescente esigenza di fornire una adeguata formazione giuridica ad operatori nell’ambito sportivo
Contenuti: Il quadro normativo, il ruolo e l’intersecazione dei soggetti istituzionali dello sport internazionale in Europa ed in Italia (l’UE, il CONI, Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione, Sodalizi, ecc.), il ruolo degli Enti locali e delle Regioni e quello delle Associazioni Sportive. Gli iter per accedere ai finanziamenti e le recenti iniziative governative per la trasformazione del CONI e dei soggetti dello sport
• IL MARKETING SPORTIVO, L’ECONOMIA E LO SPONSOR. IL MANAGEMENT DELLA GESTIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI
Obiettivi formativi: Offrire una specifica formazione per intraprendere una carriera professionale nell’ambito della gestione degli impianti e delle attività sportive
Contenuti: L’intervento di testimonial di altissima professionalità evidenzia come i media e la comunicazione abbiano assunto un ruolo determinante e irrinunciabile per lo sport attraverso il marketing, la pianificazione e i diritti d’immagine, nonché attraverso il rapporto con gli sponsor, la ricerca della sponsorizzazione e la misurazione dei ritorni attraverso il confronto con le principali aziende sponsor e con le Federazioni Sportive.
• STAGE
Obiettivi formativi: Concretizzare attraverso una esperienza formativa il completamento e l’aggiornamento della propria formazione
Contenuti: Possibilità di sviluppare gli aspetti operativi, comunicativi e di ricerca e di organizzazione
• PROJECT WORK
Obiettivi formativi: Realizzare, attraverso moderne tecniche di Marketing, Comunicazione, Organizzazione, un Progetto che evidenzi le capacità di pianificazione e gestione.
Contenuti: Stesura elaborato finalizzato alla realizzazione della tesi finale
3. REQUISITI PER I PARTECIPANTI
Il Master è aperto a un massimo di N. 25 partecipanti (numero minimo N. 15), in possesso dei seguenti titoli:
• Laurea triennale
• Laurea quadriennale conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 1999 n. 509
• Laurea Specialistica/magistrale
• Altri titoli di studio equiparati (Diploma Isef)
Eventuali competenze e/o titoli preferenziali:
• Esperienze nel settore (biennale)
• Titoli riconosciuti dal CONI e dalle Federazioni Sportive Nazionali e/o dagli Enti di Promozione Sportiva e/o dalle Discipline Associate.
Possono presentare domanda di ammissione anche coloro i quali conseguiranno il titolo richiesto per l’accesso entro e non oltre la data della selezione.
4. ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il Corso si svolgerà a partire dal 1 Dicembre 2009 sino al 2 Dicembre 2010.
La didattica frontale, che prevede un impegno di un giorno e mezzo ogni settimana, si terrà presso i locali dell’Università degli Studi Milano-Bicocca – Via Bicocca degli Arcimboldi 8, 20126 Milano – con la seguente cadenza:
• Venerdì: ore 9,00 – 13,00 / 14,00 – 18,00
(con cadenza settimanale)
• Sabato: ore 9,30 – 13,00 Seminari, visite esterne, verifiche, esercitazioni, convegni, ecc. (ogni due settimane).
L’attività didattica è conciliabile con lo svolgimento di proprie attività professionali.
Tale cadenza potrà protrarsi per non meno di 16 settimane (200 ore), anche non consecutive (24 CFU). Contestualmente e/o successivamente alla formazione in aula (didattica frontale) sono previste altre forme di addestramento (studio guidato e didattica interattiva quali stage, esercitazioni periodiche, ecc.) per la durata complessiva di 650 ore (26 CFU) presso Istituzioni, Organizzazioni, Federazioni, Enti locali, Leghe e Società sportive nazionali ed internazionali, Aziende, Agenzie giornalistiche e/o pubblicitarie, nonché presenza e partecipazione alla gestione di eventi sportivi a Milano, in Lombardia ed in Italia offrendo la possibilità di sviluppare aspetti legati alla ricerca di una definitiva attività professionale. Durante lo Stage di perfezionamento gli studenti saranno chiamati a realizzare il “Project work” che costituisce la Tesi del Master pari a 300 ore (12 CFU).
Il percorso formativo si articola in 1550 ore (pari a 62 CFU), così ripartite:
– 200 ore di didattica frontale, (600 ore compreso lo studio individuale), pari a 24 CFU
– 650 ore di tirocinio formativo pari a 26 CFU
– 300 ore dedicate a elaborazioni progettuali (Project work), pari a 12 CFU
La didattica frontale interattiva, fondata su esperienze pratiche, prevede 5 Aree di insegnamento (più Stage e Project work) finalizzate ad affrontare con successo le attuali situazioni del “pianeta sport” e ad incrementare le conoscenze in un settore in continua espansione ed evidenza.
La didattica (con il coinvolgimento diretto dei partecipanti), prevede la discussione di case history, esercitazioni pratiche, testimonianze qualificate, lavori di gruppo, project work, ecc.
Saranno distribuite pubblicazioni e dispense dei Docenti.
La frequenza da parte degli iscritti alle attività del corso è obbligatoria.
Per l’acquisizione dell’attestazione finale è richiesta la presenza per almeno il 75% delle ore del corso.
Informazioni: Tel. 02.58102830
Indirizzo e-mail; sport.manager@virgilio.it, franco.ascani@unimib.it.
Tenuto conto della specificità e dell’unicità in Italia del Master il principale obiettivo è quello di offrire ai partecipanti una proposta formativa di alto livello per rispondere con competenza manageriale, alle esigenze di nuove professionalità progettuali e relazionali per le organizzazioni sportive e per le imprese del mondo sportivo.
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