Baseball – L’Italia progetta un green event
Una campagna di sensibilizzazione alle tematiche ambientali nelle 20 città sedi di gara. Il Mondiale di baseball 2009, in programma in Italia nel prossimo mese di settembre, si presenterà come un vero e proprio “green event”.
E’ un’assoluta novità per la manifestazione iridata controllata dall’Ibaf (la Federbaseball internazionale). Sarà anche la prima kermesse in Europa, che aderisce alla campagna sustainable energy Europe promossa dalla Comunità europea.
Praticato soprattutto in Asia e nel continente americano, la disciplina del diamante sarà uno spot ideale per promuovere concetti come la tutela dell’ambiente e il controllo nella qualità dell’emissione di anidride carbonica.
Il Comitato organizzatore del Mondiale, che spenderà per questo progetto più di 200 mila euro (con una pianificazione concentrata nel mese di settembre), ha stretto un accordo con il ministero dell’Ambiente per promuovere, attorno al principio guida del green event, i concetti di energia pulita, mobilità, smaltimento dei rifiuti e utilizzo dei materiali riciclati.
Previsti durante la fase finale della manifestazione, manifesti 6×3, cartelli per autobus (il claim reciterà: “Prima Base. Prendi il bus!”), volantini, cartoline da distribuire nei locali pubblici e totem per l’allestimento all’interno degli impianti sportivi.
In quest’ultimo caso saranno adibite aree per la raccolta differenziata, vicine ai contenitori dei rifiuti destinati al pubblico. Tra le azioni studiate anche il coinvolgimento di una Esco energy company per la fornitura di lampadine a basso consumo a tutti gli alberghi convenzionati con il Mondiale. L’illuminazione degli stadi del Mondiale sarà finalizzata a un minore inquinamento luminoso e al risparmio dell’energia elettrica.
fonte: ItaliaOggi
No Comment