Roma09/Ricerche – Focus di Eurosport sul pianeta nuoto
In occasione del 20° anniversario di Eurosport, Yahoo! Eurosport ha condotto un’indagine finalizzata alla profilazione degli appassionati di sport. La ricerca, effettuata da Immagine & Sport, è stata condotta su un campione di 950 individui utenti del sito eurosport.yahoo.it, che può considerarsi rappresentativo dei fruitori di sport via web (vedi Nota Metodologica).
In occasione dell’appuntamento con i Mondiali di Roma09, sono state approfondite le caratteristiche del nuoto in relazione alla pratica e alla fruizione dello sport.
Sport praticati
Il nuoto risulta essere il terzo sport più praticato, dopo calcio e tennis, con un 20% del campione che dichiara di praticare questa disciplina. A differenza dei principali sport praticati, il nuoto risulta significativamente più diffuso tra le donne: il 27% del target femminile pratica infatti questa disciplina contro il 16% rilevato tra gli uomini.
Le fasce più giovani risultano inoltre molto attive dal punto di vista della pratica di questo sport e rilevano le percentuali più elevate (il 23% del target under 25 ha dichiarato di praticare Nuoto).
Sport seguiti
Nuoto e Tuffi ottengono globalmente una percentuale di fruizione del 39,1% (28,6% il Nuoto e 10,5% i Tuffi). In particolare, il nuoto si colloca al quinto posto tra le preferenze degli utenti di Yahoo! Eurosport, dopo calcio, tennis, F1 e motomondiale, con una percentuale di fruizione del 29%.
Anche in termini di penetrazione degli sport si rileva una maggiore diffusione nel target femminile e nelle fasce d’età più giovani o centrali. Le percentuali di fruizione più elevate si hanno, infatti, per il nuoto nella fascia 26-34 anni (il 34% circa degli appartenenti a questa fascia segue la disciplina) e per i tuffi nella fascia 35-40 anni (il 15,3% degli appartenenti a questo target segue lo sport).
Coloro che seguono il nuoto sembrano anche praticare maggiormente questa disciplina. Il 40,8% dei fruitori di nuoto si dedica infatti alla pratica di questo sport, contro il 19,9% rilevato sull’intero campione.
Il nuoto ottiene inoltre un buon livello di coinvolgimento all’interno del campione: 7,5 su una scala da 1 a 10 (con 1= per niente coinvolto e 10= molto coinvolto – soglia positiva 7 e soglia d’eccellenza 8). Anche per questo dato risulta un’accentuazione per il pubblico femminile, che si dichiara più appassionato di quello maschile.
Focus di Eurosport sul mondo del nuoto. Un approfondimento che Sporteconomy dà in "esclusiva" per i suoi lettori, proprio nella settimana delle gare del Mondiale di nuoto "Roma09".
No Comment