Mondiali di Baseball 2009

Baseball – Parma fa il punto sul Mondiale IBAF

PARMA OSPITA IL MONDIALE IBAF PER SCRIVERE UNA PAGINA IMPORTANTE

L’Assessore all Sport Roberto Ghiretti ha fatto il punto della situazione assieme al Presidente del COL Italia Mauro Miccio. Il 5 settembre inaugurato il nuovo stadio "Nino Cavalli" all’interno del Centro "Aldo Notari"

Mauro Miccio e Roberto Ghiretti (Oldman pictures)"Parma ha una pagina importante della sua storia sportiva da scrivere nei prossimi 2 mesi".
L’Assessore allo Sport del Comune Roberto Ghiretti non usa mezzi termini, per aprire la conferenza stampa che ha fatto il punto sulle partite parmigiane del Mondiale IBAF 2009 presso la sala di rappresentanza del Municipio della città ducale.
"Inaugureremo il giorno 5 settembre il nuovo stadio "Nino Cavalli" all’interno del centro che verrà intitolato alla memoria di Aldo Notari, che ne fu l’ideatore. Questo centro rappresenta uno dei 4 poli specialistici dello sport di questa città. Gli altri 3 sorgeranno per rugby, atletica e per gli sport da palestra ,con il nuovo palazzo dello sport".
Più specificamente sul Mondiale Ghiretti ha dichiarato: "Io ho ancora memoria della fantastica festa che fu il Mondiale 1988 per Parma, che ospitò la finale. Mi auguro che le serate di questo 2009 cancelleranno nella memoria quelle di 20 anni fa e che questo serva a creare nuovo entusiasmo tra i nostri giovani".

Mauro Miccio, Presidente del Comitato Organizzatore (COL) Italia, ha brevemente ricordato la sua esperienza professionale alla guida della prima Lega Rugby, con Roberto Ghiretti responsabile del marketing. Poi ha fatto notare l’impegno del Governo per l’organizzazione del Mondiale: "Dopo Berlusconi, sono la persona che frequenta più Ministri. Anche se non ho il suo potere…"
Miccio ha parlato del budget del Mondiale: "Se guardo al Mondiale di nuoto, che si disputa nella sola Roma, mi vien da dire che tutto il nostro budget coprirebbe la loro cerimonia di inaugurazione. Eppure noi abbiamo scelto di creare un evento che si sviluppa sul territorio, attraverso ben 16 diverse sedi".
Miccio ha invitato tutti i presenti alla grande serata in programma il 21 settembre all’Auditorium della musica a Roma: "Ci saranno le 8 squadre finaliste e sarà l’occasione per dare il nostro contributo alla ricerca per sconfiggere la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), una malattia che venne diagnosticata come Morbo di Lou Gehrig quando si scoprì che il grande campione degli Yankees ne era afflitto. Su Gehrig, che è morto il 2 giugno 1941, è stato girato da Sam Wood un film nel 1942 ("The pride of the Yankees", in Italiano "L’idolo delle folle"), con il Campione interpretato da Gary Cooper e diversi giocatori degli Yankees (tra cui il celeberrimo Babe Ruth) ad interpretare se stessi. Questo film fa parte della rassegna Cinema e Baseball che toccherà le sedi del Mondiale, quindi anche Parma".
Commosso, Miccio ha ricordato il celebre discorso pronunciato da Gehrig il 4 luglio 1939 allo ‘Yankee Stadium’: "Mi ha sempre colpito il fatto che Gehrig si sia definito ‘l’uomo più fortunato sulla faccia della terra’ pur sapendo di essere destinato a morire".
Il COL e la FIBS collaborano in questa iniziativa con la FONDAZIONE BORGONOVO, la onlus intitolata allo sfortunato ex calciatore di Milan e Fiorentina colpito dalla SLA.

Il dottor Roberto Nusca della ditta Limonta ha parlato dell’innovativo sistema con cui è stato concepito il terrenoLa sala di rappresentanza del Comune di Parma gremita in occasione della presentazione del Mondiale (Oldman pictures) di gioco del nuovo stadio di Parma: "E’ una tecnologia che nasce da una ricerca iniziata proprio qui a Collecchio (cittadina a sud di Parma) presso il centro sportivo del Parma calcio nel 2000 e che si è compiuta presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Lì abbiamo conosciuto il Presidente della FIBS Fraccari e iniziato la collaborazione e per noi la possibilità di dotare lo stadio di Parma di questa tecnologia rappresenta un grande onore".
Nella sostanza, si tratta di un sistema misto tra erba sintetica ed erba naturale: "Nel concreto c’è uno strato artificiale di 60 centimetri sul quale si pianta un tipo di erba capace di convivere con l’erba artificiale. A contatto con i piedi degli atleti c’è solo la foglia. Di conseguenza il prato è molto più resistente e può essere usato per molte più ore".

Il Presidente del Parma Baseball (e Consigliere Federale) Rossano Rinaldi ha voluto condividere con le altre società della Provincia il privilegio di ospitare i Mondiali: "Organizzare questa manifestazione è un premio per tutti".
Rinaldi ha poi ricevuto una targa ricordo dall’Amministrazione per i 60 anni della fondazione di questa gloriosa società.

Il General Manager del Parma, e Vice Presidente FIBS, Massimo Fochi ha voluto sottolineare che il Mondiale lascerà al baseball italiano "un’eredità importante".

Alla fine dell’incontro l’Assessore Ghiretti ha congedato tutti esprimendo l’auspicio che Parma possa ospitare la gara di apertura del campionato professionistico di baseball che si inaugurerà con il 2010.

fonte: www.fibs.it

Previous post

Calcio - Sette ordinanze per la scalata della S.s. Lazio

Next post

Calcio - Supercoppa: Inter pronta al trionfo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *