Formazione&Convegni

Ricerche – Quattro città per una assegnazione olimpica: i Giochi del 2016

Tra i cittadini delle città candidate ad ospitare le Olimpiadi 2016 il

sostegno maggiore si registra in Spagna, mentre in Giappone è più debole. Questi sono i

risultati dello studio internazionale „Sponsoring 21+“ condotto dall‘azienda di consulenza

SPORT+MARKT. Il 93% degli spagnoli appoggia la candidatura di Madrid, seguiti

dall‘America con Chicago (92%) e dal Brasile con Rio de Janeiro (89%). I giapponesi sono il

fanalino di coda, solo il 72% ritiene "ottima“ o "buona“ la candidatura di Tokyo.

 

„Fino ad ora la candidatura di Tokio non ha ricevuto un sostegno sufficiente in Giappone“

commenta Hartmut Zastrow, Direttore di SPORT+MARKT. „Tale mancanza di sostegno

indebolisce notevolmente la candidatura del Giappone. Secondo Zastrow: „L‘entusiasmo da

parte della popolazione per un determinato evento sportivo è un fattore chiave per il

successo di tale manifestazione“. Proprio tra i „fan delle Olimpiadi“ che esprimono un

consenso illimitato per la candidatura ritenendola „ottima“ si registrano notevoli differenze.

Solo il 24% della popolazione giapponese esprime tale parere sulla candidatura di Tokio.

Negli altri tre paesi l’entusiasmo risulta in misura notevolmente maggiore: Spagna 60%,

Brasile 59% e USA 55%.

 

Secondo il Direttore di SPORT+MARKT: „L‘entusiasmo degli spagnoli per la candidatura di

Madrid è veramente notevole. Sopratutto se si considera che Madrid ha realmente poche

opportunità di ottenere la candidatura in quanto i Giochi Olimpici del 2012 già si terranno a

Londra, dunque in territorio europeo. Inoltre è straordinario che la società spagnola a

carattere prettamente regionale sostenga così fortemente la candidatura della città

castigliana.“

 

Zastrow sottolinea lo scarso vantaggio di Madrid nei confronti di Chicago e Rio de Janeiro.

„In Brasile e negli USA si registra un sostegno altrettanto massiccio. Le candidature

ottengono il consenso nazionale nonostante la maggioranza della popolazione per l’enorme

estensione del paese possa vivere solo poco l‘evento da vicino!“

 

Madrid è il Bid più seguito con passione dalla cittadinanza locale (la candidatura è appoggiata dal 93% della gente). Segue Chicago, Rio de Janeiro e Tokyo (fanalino di coda). Emerge da una ricerca di Sport+Markt sul rapporto cittadini-candidate olimpiche per i Giochi del 2016. Sporteconomy ne anticipa i risultati a poche settimane dall’assegnazione dell’Olimpiade: 2 ottobre a Copenhagen. 

Previous post

Calciomercato - Fabio Grosso, rinforzo juventino

Next post

Calcio - FIGC: lunedi il Consiglio Federale

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *