BWC2009 – Cartoline speciali per la Baseball World Cup
di Cesare Ravaldi – fonte: FIBS.IT
Come è ormai tradizione consolidata per la Commissione Filatelica ad ogni manifestazione che si rispetti, e per la quale venga chiesto un annullo speciale, si provvede ad elaborare una cartolina ed una busta tali da richiamare anche visivamente l’evento celebrato e per raccogliere l’annullo.
Non poteva mancare detto materiale per la 38^ Coppa del Mondo di baseball del prossimo settembre.
Con la collaborazione dell’Ufficio Marketing FIBS e del fotografo Ezio Ratti, si sono individuate una serie di immagini specifiche del baseball giocato raffiguranti gesti atletici compiuti da giocatori anche facilmente individuabili.
Il criterio generale ispiratore della serie è stato quello di dotare ogni città nella quale la nazionale italiana giocherà una partita di una specifica cartolina riconoscibile dal monumento che fa da sfondo all’azione di gioco. Si è proceduto anche a dotare di cartolina la città sede di finale terzo e quarto posto e di finalissima, ovvero Grosseto e Nettuno.
La serie è così composta da 9 pezzi elaborati dallo studio grafico Ad Hoc di Firenze, che ne ha curato l’impaginazione ricavandone una serie altamente significativa e particolarmente indicata per la raccolta degli annulli.
Ogni cartolina, infatti, verrà annullata sulla parte anteriore con l’annullo speciale della città sede dell’evento e lo studio degli spazi adottato consentirà una lettura dell’annullo stesso nel miglior dei modi.
Resta aperto un problema.Il calendario degli incontri che dovrà sostenere la nazionale italiana sarà reso noto solamente il giorno antecedente l’inizio della fase italiana, per cui non è stato possibile stampare sulle cartoline il nome della squadra che incontrerà la nostra nazionale. Per ovviare a questo inconveniente e per dare una indicazione certa dell’evento, si è rimandata la stampa delle buste al momento in cui si conosceranno le squadre da incontrare, i cui nomi verranno pertanto stampati sulle buste per memoria certa dell’incontro.
Anche le buste saranno oggetto di particolare cura per rendere gradevole visivamente l’oggetto.
Sulle cartoline l’affrancatura sarà con il francobollo emesso il 20 giugno scorso mentre le buste saranno affrancate con l’intero foglietto.
fonte: www.fibs.it
Una serie di 9 pezzi altamente significativa e particolarmente indicata per la raccolta degli annulli dedicati alla Baseball World Cup. Al lavoro hanno collaborato l’ufficio marketing FIBS, il fotografo Ratti e lo studio Ad Hoc di Firenze.
No Comment