Serie A - Serie B

Stadi – Il progetto della Cittadella dello Sport dei Della Valle

 

Di sicuro il sindaco non potrà garantire ai proprietari del club viola i 70-80 ettari previsti dal progetto realizzato dall’archi­tetto Fuksas e presentato ormai quasi un anno fa. Ed è molto dif­ficile che si possa lavorare sul­l’area Castello-Fondiaria, come aveva «suggerito» la famiglia Della Valle. Quell’area è ancora sotto sequestro e non è possibi­le, oggi, ipotizzare in che tempi sarà liberata. Gli azionisti di maggioranza della Fiorentina e la stessa amministrazione co­munale vogliono misurarsi so­lo su ipotesi concrete. Renzi su Facebook ha detto: «La cittadel­la può essere un’occasione fan­tastica per il futuro di Firenze non solo della Fiorentina. Vole­vo spiegare tutto entro la prima di campionato poi mi è stato chiesto di intervenire in Consi­glio comunale e quindi entro il 21 dirò tutto quello che penso».

Campo di Marte  
Per il momento l’area sotto osservazione è quel­la di Campo di Marte. Dove si trova oggi il Franchi. La cittadella viola partirebbe dalla ristrutturazione dello stadio con la realizzazione di palchi, da vendere in abbona­mento e con la creazione del museo della Fiorentina, di real­tà commerciali legate alla squa­dra viola e di un paio di ristoran­ti. Un piccolo gioiello, con carat­teristiche simili agli stadi ingle­si. Tra l’altro si potrebbero ab­battere i divisori in vetro davan­ti alla Tribuna e davanti alla Ma­ratona. Il Questore Tagliente ci sta lavorando. All’interno della cittadella resterebbero lo sta­dio dell’atletica e il Mandela Fo­rum oggi diviso tra concerti e partite di basket. Anche se que­st’ultima struttura potrebbe su­bire delle variazioni d’uso. Gli attuali campini si trasformereb­bero in un piccolo centro sportivo, tanto invocato da Prandelli.

Parco a tema
A questa ani­ma sportiva deve poi, esse­re aggiunta l’anima com­merciale. A cominciare dal parco a tema calcistico da realizzare magari vicino al­lo stadio di atletica. Un proget­to, unico nel suo genere, che sta a cuore sia a Della Valle che a Renzi. Il problema è realizzar­lo in tempi rapidi visto che «al­tri » stanno rubando l’idea. Il Re­al Madrid, a esempio, vorrebbe costruire un parco a tema calci­stico con il suo marchio. Infine all’interno della cittadella do­vrà trovare spazio un grande centro commerciale con annes­si albergo e ristoranti. Tutta questa zona dovrebbe trasfor­marsi in una grande isola pedo­nale. Ci sono però alcuni ostaco­li. E’ fondamentale, a esempio, che la stazione di Campo di Marte diventi la stazione dell’al­ta velocità, con un gigantesco parcheggio sotterraneo. Già, perché uno dei problemi del­l’amministrazione è quello di far digerire agli abitanti di Cam­po di Marte una simile rivolu­zione. La partita è aperta. E per il futuro della Fiorentina è una partita da scudetto.

fonte: Gazzetta dello Sport

Il prossimo 21 settembre il sindaco di Firenzi Renzi affronterà in consiglio co­munale il "capitolo cittadella dello sport", progetto fortemente voluto dai fratelli Della Valle, proprietari dell’Acf Fiorentina.

Previous post

Calciomercato - "O Fabuloso" pronto per la Premier League

Next post

Basket - Unipol a fianco delle giovanili della Virtus Bologna

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *