Stadi – Il progetto della Cittadella dello Sport dei Della Valle
Di sicuro il sindaco non potrà garantire ai proprietari del club viola i 70-80 ettari previsti dal progetto realizzato dall’architetto Fuksas e presentato ormai quasi un anno fa. Ed è molto difficile che si possa lavorare sull’area Castello-Fondiaria, come aveva «suggerito» la famiglia Della Valle. Quell’area è ancora sotto sequestro e non è possibile, oggi, ipotizzare in che tempi sarà liberata. Gli azionisti di maggioranza della Fiorentina e la stessa amministrazione comunale vogliono misurarsi solo su ipotesi concrete. Renzi su Facebook ha detto: «La cittadella può essere un’occasione fantastica per il futuro di Firenze non solo della Fiorentina. Volevo spiegare tutto entro la prima di campionato poi mi è stato chiesto di intervenire in Consiglio comunale e quindi entro il 21 dirò tutto quello che penso».
Campo di Marte
Per il momento l’area sotto osservazione è quella di Campo di Marte. Dove si trova oggi il Franchi. La cittadella viola partirebbe dalla ristrutturazione dello stadio con la realizzazione di palchi, da vendere in abbonamento e con la creazione del museo della Fiorentina, di realtà commerciali legate alla squadra viola e di un paio di ristoranti. Un piccolo gioiello, con caratteristiche simili agli stadi inglesi. Tra l’altro si potrebbero abbattere i divisori in vetro davanti alla Tribuna e davanti alla Maratona. Il Questore Tagliente ci sta lavorando. All’interno della cittadella resterebbero lo stadio dell’atletica e il Mandela Forum oggi diviso tra concerti e partite di basket. Anche se quest’ultima struttura potrebbe subire delle variazioni d’uso. Gli attuali campini si trasformerebbero in un piccolo centro sportivo, tanto invocato da Prandelli.
Parco a tema
A questa anima sportiva deve poi, essere aggiunta l’anima commerciale. A cominciare dal parco a tema calcistico da realizzare magari vicino allo stadio di atletica. Un progetto, unico nel suo genere, che sta a cuore sia a Della Valle che a Renzi. Il problema è realizzarlo in tempi rapidi visto che «altri » stanno rubando l’idea. Il Real Madrid, a esempio, vorrebbe costruire un parco a tema calcistico con il suo marchio. Infine all’interno della cittadella dovrà trovare spazio un grande centro commerciale con annessi albergo e ristoranti. Tutta questa zona dovrebbe trasformarsi in una grande isola pedonale. Ci sono però alcuni ostacoli. E’ fondamentale, a esempio, che la stazione di Campo di Marte diventi la stazione dell’alta velocità, con un gigantesco parcheggio sotterraneo. Già, perché uno dei problemi dell’amministrazione è quello di far digerire agli abitanti di Campo di Marte una simile rivoluzione. La partita è aperta. E per il futuro della Fiorentina è una partita da scudetto.
fonte: Gazzetta dello Sport
Il prossimo 21 settembre il sindaco di Firenzi Renzi affronterà in consiglio comunale il "capitolo cittadella dello sport", progetto fortemente voluto dai fratelli Della Valle, proprietari dell’Acf Fiorentina.
No Comment