Marketing – Banca Marche, dieci anni di investimenti in sport-sponsorship (1)
Banca Marche sostiene le attività delle più varie specialità agonistiche e ricreative che si svolgono nella regione: non soltanto sponsorizzando le grandi squadre o gli atleti famosi, ma soprattutto facendo un’operazione capillare di sostegno e finanziamento delle formazioni giovanili di tutte le discipline sportive che si praticano nelle Marche.
Il meglio delle sponsorizzazioni sportive di Banca Marche è sicuramente legato alla pallavolo, dove la banca sponsorizza le eccellenze della regione e dove ha raccolto i maggiori successi:
• in campo maschile, dal 1993/1994 (è forse uno tra gli abbinamento più longevi nella storia delle sponsorizzazioni sportive) è sponsor della Lube Macerata (1 scudetto, 1 Champions league, 4 Coppa Italia e 3 Coppa CEV), prima come Banca Carima e poi come Banca Marche;
• in campo femminile dalla stagione 2001/2002 si è aggiunta la sponsorizzazione della Monteschiavo Jesi e, recentemente, quelle della Scavolini Pesaro (vincitrice degli ultimi due scudetti e della Coppa Italia 2009), della Robur Tiboni Urbino e della Aprilia Volley. Inoltre, da diversi anni la Banca sostiene la Federazione Italiana Pallavolo – Comitato regionale Marche per quanto riguarda le attività giovanili e i tornei estivi di beach volley.
In ambito calcistico, la Banca sostiene da anni le squadre di Macerata (che organizza il più importante torneo giovanile regionale), Pesaro e Jesi, mentre è stata sponsor dell’Ancona Calcio per tre stagioni, dal 2001 al 2004, nelle quali la società dorica ha raggiunto la promozione in serie A.
Per quanto riguarda la pallacanestro, dal 2000/2001 la Banca sostiene con grande soddisfazione, per la sua valenza sportiva e sociale, il Santo Stefano Basket in carrozzina, la Robur Basket Osimo e la Pallacanestro Senigallia. Inoltre, da tre anni Banca Marche è sponsor del settore giovanile della Scavolini Spar Pesaro ed è in corso un trattativa per allargare la sponsorizzazione anche alla Prima squadra (come avvenuto alla fine degli anni ’90).
Negli altri settori, da segnalare la sponsorizzazione dell’Aurora Ginnastica Fano, società dieci volte campione d’Italia di ginnastica ritmica, e l’atleta Arianna Ciucci, campionessa italiana e ai vertici a livello internazionale di ginnastica aerobica.
Inoltre nel decennio 1999/2008 la Banca è stata sponsor della Cittadella Sportiva di Ancona, denominata Planet Banca Marche, che comprende lo stadio di calcio e il palazzetto dello sport. Da quest’anno la Banca ha sottoscritto con la Federazione Italiana di Atletica Leggera un contratto quadriennale per la sponsorizzazione del Palaindoor di Ancona che ha preso il nome di Banca Marche Palas.
Profilo Banca Marche
Banca Marche è una delle realtà più solide nel settore finanziario italiano, tra le 30 più importanti banche nazionali.
Banca Marche sviluppa la propria attività prevalentemente nelle Marche, territorio di tradizionale insediamento, sino diventare una delle realtà economiche e finanziarie più importanti delle Marche e del Centro Italia. Banca Marche è infatti presente anche in Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise ed Emilia Romagna.
Può contare su oltre 300 filiali, una rete di Private Bankers, e circa 3.000 addetti per 350.000 clienti
Presidente: Michele Ambrosini
Direttore Generale: Massimo Bianconi
Questa mattina i vertici di Banca Marche, insieme ai dipendenti e a un panel di clienti/investitori, festeggeranno i primi dieci anni di investimenti in sponsorizzazioni sportive. Sporteconomy.it ha analizzato queste attività, che testimoniano l’impegno pluriennale dell’istituto di credito nel settore delle partnership territoriali.
Nella foto il Presidente Michele Ambrosini
No Comment