Aziende

Eventi – Il business della 24ima edizione della Venice Marathon

"La Venice Marathon oggi è una corsa a numero chiuso. Ogni anno infatti non accettiamo più di 6.500 atleti e abbiamo ancora richieste per altre 3 mila unità", spiega a Sporteconomy.it, Lorenzo Cortesi, Direttore generale Venice Marathon. "Sotto il profilo del budget siamo una competizione che produce 1.5 mln di euro di giro d’affari diretto, ma arriviamo anche 9 mln se consideriamo l’indotto del comparto alberghiero, ecc.. Il 40% di questo budget è coperto dalle sponsorizzazioni, il 30% dai contributi pubblici e il restante 30% dalle iscrizioni. La Venice Marathon vede la titolazione del trofeo da parte del Casinò di Venezia, main sponsor della corsa. Altri importanti partner sono Asics nel settore tecnico, Powerade, gruppo Banco Popolare con il marchio Banco San Marco, Suunto (official timing) oltre alla presenza della Rai con più di tre ore di diretta e la messa in onda in 30 diversi Paesi. Completano il parterre delle collaborazioni Radio DeeJay e il Gazzettino".

A livello nazionale la Venice Marathon si presenta come il terzo evento podistico per numero di iscritti (superata solo da Roma con 13 mila e Firenze con 8 mila), ma è unica al mondo per cornice e soluzioni spettacolari (come il porte mobile di barche dove passano gli atleti) adottate durante la manifestazione. La corsa veneta, inoltre, si promuove all’estero durante tutto l’anno a partire dalle city-marathon di Madrid, Barcellona, Parigi e New York (benchmark di riferimento per l’intero settore). 

"La nostra kermesse si sta posizionando sempre più come una corsa di alto livello per le perfomance raggiunte in gara e per le soluzioni/servizi a valore aggiunto che forniamo ai nostri iscritti", ha concluso Lorenzo Cortesi di Idea Venezia srl. 

Il prossimo 25 ottobre scatterà la 24ima edizione della "Venice Marathon", un progetto economico-sportivo gestito e ideato da Idea Venezia srl, che, di anno in anno, è diventato l’evento più importante sul territorio, forte anche di un budget di 1.5 milioni di euro e di un indotto economico in area 9 mln di euro. Per questa nuova edizione sono attesi a Venezia più di 6.500 podisti. (nella foto l’immagine della 24ima Venice Marathon/trofeo Casinò di Venezia).

Previous post

Stadi - Bondi perplesso sul tema dello stadio "Franco Sensi"

Next post

Vela - BMW Oracle: Emirati Arabi non adatti ad ospitare l' America's Cup

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *