Formazione – 8° Master in Sport Management a Tor Vergata/Roma Tre
8° MASTER
IN
SPORT MANAGEMENT
7° MODULO: COMUNICAZIONE E MEDIA SPORTIVI
PROGRAMMA PRELIMINARE
5 OTTOBRE
9,00-10,45 Comunicazione e media nel settore sportivo Cherubini
Il processo di comunicazione (Università di Roma Tor Vergata)
11,00-13,00 Gli strumenti di comunicazione “ ”
14,00-16,00 L’esperienza della Federazione Scherma Noto
(Responsabile Marketing e Comunicazione)
16,15-18,00 Lavoro di gruppo sul caso Birra Peroni
6 OTTOBRE
9,00-11,00 La campagna abbonamenti della S.S. Lazio Canigiani
(Responsabile Marketing)
11,0-13,00 L’esperienza di DIGITALIA’08 (Gruppo Mediaset) Valentini
(Product Manager).
14,00-15,45 Discussione del caso Birra Peroni Cherubini
16,00-18,00 Lavoro di gruppo sulle esperienze Adidas, Nike, Puma
7 OTTOBRE
9,00-10,45 Lavoro di gruppo Business Game
11,00-13,00 Decisioni Santini
14,00-16,00 Discussione delle esperienze Adidas, Nike, Puma Cherubini
16,00-18,00 La funzione delle pubbliche relazioni Pattuglia (Università di Roma Tor Vergata)
8 OTTOBRE
9,00-11,00 I rapporti dei giornalisti non sportivi con lo sport Vulpis
Direttore Sport Economy
11,00-13,00 L’organizzazione dell’Ufficio Stampa Pattuglia
14,00-16,00 L’esperienza di La Gazzetta dello Sport-RCS Sport Busto
(Product Manager Nuovi Eventi e Diritti Media)
16,15-18,00 L’esperienza di Mercedes Benz Roma Melidoni
(Responsabile Marketing)
9 OTTOBRE
10,00-12,00 Strumenti di comunicazione non convenzionali Molinaro
(Consulente)
13,00-17,00 Aspetti giuridici nella gestione dei diritti televisivi Di Nella
(Università di Parma)
17,15-19,00 L’esperienza di un quotidiano “free press: Metro Morin
(Responsabile Marketing)
No Comment