Vela - Nautica

Vela – L’AudiMedCup riparte per la nuova edizione 2010

Abbattere i costi per aumentare il numero dei partecipanti, rendendo, nel contempo, il format sportivo sempre più appetibile per gli sponsor. Parte da queste basi

la nuova edizione dell’Audi med cup (cinque prove in quattro Paesi europei a partire dalla prossima primavera), il cui giro d’affari stimato è di 10 milioni di euro.

Ben 5 milioni di euro arrivano dalla casa automobilistica tedesca, attualmente maggior investitore del settore e title del circuito. Co-partner per l’abbigliamento tecnico è Adidas, presente in tutte le tappe con un negozio di merchandising.

Il restante 50% del budget è coperto dalle municipalità che ospitano le gare (circa 1 mln di euro per host-city) nelle due classi TP52 e GP42. Il gestore operativo e detentore di tutti i diritti è la società spagnola World sailing management, divisione del gruppo Santa Monica sport (tra le agenzie di sports-marketing più importanti in Spagna).

Tagliare i costi nelle TP52 series (dopo la Coppa America è la classe più tecnologicamente avanzata della vela) significherà ridurre il numero di equipaggio, limitare le regate di allenamento e abbassare il limite massimo di vele consentito per stagione. In questo modo un top-team, risparmierà circa 200 mila euro su base annua.

Per aumentare l’interesse degli sponsor, a partire dal 2010, è prevista la partecipazione di un ospite a bordo nelle due classi per tutti i giorni di regata. Come avviene già in Coppa America sarà obbligatorio che questi ospiti non influenzino in alcun modo l’andamento della barca durante le gare.

Per i potenziali armatori/sponsor, inoltre, è stata redatta una di guida al budget. La spesa media per un GP42 si aggira intorno ai 467 mila euro per il programma charter (copre tutti e cinque gli eventi) e sino ai 992 mila euro se si acquista una barca nuova e la si rivende a fine stagione. Per i TP52, invece, il programma base prevede un costo di circa 800 mila euro, che sale a 1.78 mln se si costruisce una barca nuova, potenzialmente vincente e rivendibile al termine del circuito. Nel 2009 l’Audi Med cup ha raggiunto un impatto sui media stimato in 23 mln di euro (tv e carta stampata nei sei paesi europei più importanti per la vela: Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Inghilterra e Germania).

 

fonte: ITALIAOGGI

 

Previous post

Olimpiadi - Ultim'ora - Rio de Janeiro host city del 2016

Next post

Formazione - 8° Master in Sport Management a Tor Vergata/Roma Tre

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *