Olimpiadi

Olimpiade2016 – La scheda del progetto di Rio olimpica (2)

Il sostegno pubblico a Rio de Janeiro, host-city olimpica è pari all’85% se si considerano i cittadini della metropoli brasiliana (circa 6 milioni che crescono fino a 12 mln considerando l’hinterland). Scende invece al 69% sulla base di un sondaggio registrato su scala nazionale.

I biglietti che il CO di Rio de Janiero intende vendere sono 7.1 milioni con un prezzo di 36 dollari per ogni evento. 17.700 i posti letto nel solo villaggio olimpico, che sarà composto da 34 edifici (questi ultimi saranno venduti alla popolazione residente al termine dell’evento). 

Gli impianti già pronti sono 18, nove da costruire e altri sei saranno temporanei. Dieci impianti sono concentrati nell’Olympic Park, altri 14 nel raggio di 40 km. Cerimonia di apertura e chiusura allo stadio Maracanà.

Finanziamenti: 1 miliardo di dollari dal CIO (derivanti dai ricavi da diritti tv siglati a livello internazionale); 570 mln di dollari dagli sponsor; 406 mln dalla vendita dei biglietti.

Budget: 2.82 mld di dollari per il budget olimpico (di cui 692 mln di dollari di derivazione "pubblica"); 11,1 mld di dollari per le infrastrutture. Per un totale vicino ai 14 miliardi di dollari (al cambio di oggi di 1.45 dollari per ogni euro). 

Questi ultimi saranno così destinati: 5.5 mld di dollari per i trasporti, 813 mln di dollari per le sicurezza dei Giochi; 770 mln di dollari per i progetti di energia; 479 mln di dollari per gli impianti. 

fonte: CO Rio de Janeiro 2016

E’ un "samba olimpico" da 14 miliardi di dollari: 2.82 mld di dollari per la gestione dell’Olimpiade, altri 11.1 mld di dollari (al cambio 1.45 dollari per ogni euro) per le infrastrutture da attivare per rendere Rio una metropoli moderna e capace di ospitare il più grande evento sportivo mondiale.

Previous post

Volley - L'Italia femminile regina d'Europa

Next post

Serie B - Dahlia Tv sulle maglie del Torino

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *