Sport&Affari – Il gruppo ONA strizza l’occhio all’Europa
Secondo quanto risulta a Sporteconomy, anche l’Italia è sotto la lente d’ingrandimento della società straniera, con particolare attenzione alla prima divisione del calcio tricolore.
Le principali attività del gruppo marocchino sono nei settori agroalimentari, attività estrattive, servizi finanziari e la crescita delle attività. Il Gruppo opera in cinque settori principali: imprese agroalimentari, mining, distribuzione, servizi finanziari e altri. Sotto il segmento business agro, si impegna a disposizione di prodotti lattiero-caseari, zucchero, biscotti, oli, yogurt e formaggi.
Vende anche l’acqua minerale con i marchi Sidi Harazem e Ain Saiss. Il settore delle miniere, estrae, processi e distribuisce i minerali come il rame, zinco, piombo, oro e argento. Il settore di distribuzione, il Gruppo opera nella gestione di ipermercati.
Nell’ambito delle attività finanziarie, fornisce varie polizze assicurative per uso personale, la salute e l’assicurazione auto. Il gruppo gestisce anche le attività di tlc e di altre utilità. Il gruppo si impegna inoltre le attività di una nuova crescita nel settore delle telecomunicazioni, energia e l’ambiente.
Ona in breve
• 1er groupe industriel et financier privé marocain.
• Premier investisseur privé du pays.
• Acteur fortement engagé dans le développement économique du pays, créateur d’emplois et de richesse.
• Acteur responsable et engagé sur la scène culturelle et sociale marocaine avec la Fondation ONA.
• Embauche en 2008 de 2 570 salariés.
• Chiffre d’Affaires consolidé 2008 : 36 635 millions de dirhams.
• Groupe organisé en Domaines d’Activités Stratégiques :
– Distribution
– Activités Financières
– Agroalimentaire
– Mines
– Relais de croissance
• 8 sociétés cotées en bourse.
• Des investissements en Tunisie, au Congo, au Sénégal et dans d’autres pays africains.
• Une dimension internationale en accélération.
• Nombre d’actions ONA au 31 décembre 2008 : 17 462 450.
• Place de cotation : Bourse de Casablanca.
• Capital social : 1 746 245 000 dhs.
• Plus de 32 000 collaborateurs.
Un nuovo gruppo straniero sta per sbarcare in Europa per attivare un intenso programma di sponsorizzazioni sportive, a partire dal mondo del calcio (con la possibilità di acquisire quote azionarie di club con prospettive di sviluppo). E’ il colosso marocchino ONA, il primo gruppo industriale del Paese. Quest’ultimo, inoltre, sta valutando sulla base di una serie di indagini internazionali in quali sport e campionati investire.
No Comment